Le lapidi della Resistenza

lapidi_resistenzaAntonella Gilpi

Il Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà ha organizzato per domenica 24 maggio alle 11  un percorso a piedi per vedere  alcune lapidi cittadine, simbolo della Resistenza e della lotta di Liberazione. Il ritrovo è in piazza Carlo Alberto, vicino al monumento centrale e la durata della visita è di 2 ore. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 011.4420788

Quest’iniziativa è l’ultima della serie di percorsi nei luoghi di memoria  ideati dal Museo per riscoprire un pezzo fondamentale della storia della città, alla quale è legata la sua identità civile.

Gli altri tour comprendono i luoghi della lotta clandestina contro l’occupazione nazifascista, quelli della deportazione nei Lager, dei bombardamenti  dei danni della guerra e quelli della vita quotidiana durante la guerra. Questi siti diventano tappe di un percorso museale all’aperto, che fanno emergere frammenti di storia racchiusi nella città per offrirli anche a coloro che, per età e provenienza, non ne hanno memoria.

Inoltre, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, il Museo e Istoreto si sono fatti promotori della riedizione di un repertorio ragionato delle lapidi cittadine, un volume dal titolo “Che il silenzio non sia silenzio. Memoria civica dei caduti della Resistenza a Torino” dedicato ai caduti della Liberazione.