Maratona fotografica in notturna a Parco Dora

1

di Luisa Cicero

L’Associazione Phlibero (via Principessa Clotilde, 85) organizza una “Maratona fotografica in notturna” a Parco Dora. L’iniziativa non rappresenta una competizione fine a sé stessa ma un momento di promozione della fotografia e di stimolo all’osservazione di tutta una zona di Torino che negli ultimi anni ha subito una trasformazione radicale. L’idea è di unire il piacere della scoperta, come fosse una caccia al tesoro alla magia di uno scatto artistico: il risultato è una maratona fotografica in notturna, che anima una zona della città e attira pubblico. Alla maratona fotografica possono partecipare professionisti e amatori.

Abbiamo fatto qualche domanda a Maria Barletta, presidente dell’Associazione Phlibero.

Com’è nato questo progetto?

Mancava a Torino una maratona fotografica in notturna e i soci di phlibero richiedono sempre più missioni fotografiche e reportage sempre meno banali e soprattutto compiti dove ognuno riesce a portare a termine un buon  lavoro fotografico a prescindere dal suo livello fotografico.

Quali sono le vostre aspettative?

Far conoscere l’Associazione phlibero e le attività a un grosso numero di appassionati di fotografia e creare delle sinergie con enti del territorio.

Perché la scelta del luogo è ricaduta proprio su Parco Dora ?

E’ una zona di Torino che negli ultimi anni è stata riqualificata, ha subito grossi rimaneggiamenti e cambi di destinazione d’uso pur mantenendo e integrando nel tessuto urbano alcuni manufatti industriali e architettonici che rimangono la memoria storica del luogo .

Come sarà utilizzato il materiale prodotto dalla maratona?

Le foto oltre a far parte di una mostra realizzata da phlibero servirano per promozioni cartacee e web degli eventi organizzati a Parco Dora.

Il ritrovo è dalle 17 alle 18.30 da phlibero per convalidare le iscrizioni, ricevere le istruzioni e i temi. La quota è di 20 euro per i soci 2015 di phlibero aps e 22 euro per tutti gli altri.

Il tema generale della Maratona è “Il Parco Dora”. Lo stesso è poi suddiviso in 4 sottotemi che saranno comunicati alla partenza della maratona. I partecipanti avranno tempo fino alle ore 7.00 del mattino successivo per realizzare i loro lavori che dovranno essere consegnati in formato digitale tra le ore 7.00 e le ore 10 in sede da Phlibero oppure inviando i file via wetransfer a info@phlibero.it. Prima della maratona, durante la consegna dei temi, ai partecipanti sarà offerto da phlibero l’aperitivo e si avrà la possibilità di conoscere i docenti, la sede e le prossime iniziative.

Tutte le informazioni e le istruzioni per iscriversi alla notte dedicata alla fotografia si possono trovare qui.