Nuove intitolazioni per due giardini ed un’area di circolazione

di Raffaela Gentile

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Toponomastica, Stefano Gallo, ha approvato due nuove titolazioni di giardini attrezzati a verde pubblico e la variazione della denominazione di un’area di Circolazione.

All’area di circolazione che insiste tra i corsi Stupinigi e Galileo Ferraris, (ex Luigi Contratti) verrà data una nuova intitolazione che ricorderà Enrico Koelliker (Vigevano, 3 marzo 1879 – Verona, 7 febbraio 1966). A seguito della morte per setticemia la figlia Brunilde per onorarne la memoria, decide di creare un presidio medico infantile.

Alla piazzetta che sta all’incrocio tra via Bologna e via Gottardo verrà invece assegnata la denominazione in ricordo dello scultore Luigi Contratti (Portogruaro, 1863 – Torino, 1923), che, dopo aver esercitato il mestiere di scalpellino, fu allievo di Bistolfi e dei Belli. Alcune tombe importanti con evidenti motivi liberty sono opera dello scultore come, ad esempio, quella di De Bernocchi e di Giacinto Picchiotti.

Il nuovo parco che sta tra via Valprato, via Cigna, piazza Ghirlandaio e via Gressoney verrà intitolato ad  Aurelio Peccei (Torino, 1908 – Roma, 1964), il manager della Fiat che partecipò alla Resistenza. Membro di “Giustizia e Libertà”, nel 1944 fu arrestato e incarcerato. Dopo la fine della guerra, fu coinvolto nella fondazione della prima compagnia aerea italiana.

Al giardino attrezzato a verde pubblico compreso corso Allamano, piazza Bruno Caccia e strada del Barroccio, viene assegnata la denominazione “Giardino Vigili del Fuoco”. Il Corpo Nazionale dei vigili del fuoco venne istruito con Regio decreto nel 1939. Un Decreto Legislativo del marzo 2006 stabilisce che il Corpo è struttura dello Stato, incardinato nel Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.