A Torino le finali di basket under 19

di Marco Aceto
Dal 24 al 31 maggio prossimi nella Capitale Europea dello Sport 2015 torna il grande basket. Infatti Torino ospiterà la 67° Finale Nazionale della Divisione Giovanile under 19 d’Eccellenza – “Trofeo Giancarlo Primo”. La nostra città prende il testimone da Udine, sede delle ultime tre edizioni.

Foto basket
La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla società PMS Basketball in collaborazione con la Fip regionale, si aprirà il 24 maggio alle 21 in piazza Solferino dove si terrà la Cerimonia d’Apertura. Dal giorno successivo si comincia a fare sul serio nel tentativo di strappare un pass per i quarti di finale sui parquet di Moncalieri e Collegno. Dai quarti di finale in poi le formazioni qualificate si sposteranno al Palazzo dello Sport di parco Ruffini, tempio del basket torinese. La finale andrà in scena domenica 31 maggio a partire dalle 20.
“Sono molto contento – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – la ° Finale Nazionale della Divisione Giovanile under 19 d’Eccellenza – “Trofeo Giancarlo Primo”, si svolga a Torino. Il mio ringraziamento va innanzitutto al presidente nazionale della Federazione Gianni Petrucci e a Paolo Terzolo di PMS Basketball per l’organizzazione dell’evento. La nostra città saprà accogliere tutte le delegazioni e tutto il pubblico che seguirà queste belle giornate di sport”.
“Quando il presidente Petrucci e l’assessore Gallo – ha sottolineato il presidente di PMS Basketball Paolo Terzolo – ci hanno chiesto di dare una mano per organizzare questa manifestazione abbiamo detto subito di sì. Credo che queste finali siano una buona occasione per tanti giovani di mettersi in luce, di competere in maniera sana per raggiungere i risultati desiderati”.
La formula del torneo prevede quattro gironi con altrettante squadre e le prime del raggruppamento accederanno direttamente ai quarti di finale. Il Piemonte può fregiarsi della partecipazione della PMS Basketball, della Junior Casale Monferrato e della compagine di Biella.