Giornata contro l’omofobia al Centro Relazioni e Famiglie

In occasione della Giornata contro l’omofobia, domani in via Bruino 4 al Centro Relazioni e Famiglie porte aperte tra le 9 e le 13 per far conoscere aspetti del servizio.

a1Sarà presentato uno spezzone tratto dal film Women  in cui si racconta l’amore di una coppia (Sharon Stone e Ellen De Generes), la loro quotidianità e il desiderio di avere un figlio; seguirà l’incontro con una famiglia dell’associazione Arcobaleno (formata da due donne e le loro bambine) per riflettere insieme a chi vive questa esperienza: “Nel 2014 insieme ai genitori all’associazione Agedo – spiegano gli educatori – abbiamo presentato un documentario che raccontava  ciò che accade all’interno delle famiglie quando  i genitori scoprono l’omosessualità di un loro figlio.  Quest’anno abbiamo invitato i loro figli, donne e uomini che hanno accettato la propria omosessualità, che vivono naturalmente la loro affettività in coppia e che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità con la consapevolezza che una famiglia nasce dall’amore, dalla responsabilità e dal rispetto”.

L’obiettivo dell’incontro è favorire una cultura di accoglienza e rispetto, al di là degli stereotipi. Parlare di accoglienza Lgbt non significa pretendere trattamenti speciali, ma parità di rispetto e considerazione. Talora sono piccoli gesti, sguardi, parole che marcano la soglia di una buona accoglienza o, al contrario, determinano una percezione di uno sgradevole disagio.