A passeggio per il Monumentale

di Antonella Gilpi

E’ iniziato un nuovo tour programmato dal Centro Arti Umoristiche e satiriche (CAUS) al Cimitero Monumentale per osservare il Sacro Lino (la Sindone) nelle opere d’arte.

Molti artisti a cui venivano commissionati i monumenti funebri non si ispiravano solamente al Sepolcro del Redentore in cui era presente la Sindone, ma raffiguravano il lenzuolo funebre nell’episodio della Deposizione.

Al Monumentale , alcuni artisti hanno sviluppato ulteriori tematiche sempre correlate alla Passione:
tipico è il caso della croce con avvolto sui bracci il lenzuolo ripiegato, come si usa nel periodo quaresimale.

Hanno attinenza anche al lenzuolo funebre le Stazioni della Via Crucis che adornano poche edicole funerarie. Nella XII Stazione compare la Deposizione, dunque si può intravedere il telo sepolcrale sotto il cadavere.

Nel viale centrale del secondo ampliamento su un’edicola in stile moderno viene raffigurato un lenzuolo pendente sulla croce, i chiodi, la corona di spine e la lancia come sintesi degli strumenti della Passione.

Un’altra tomba di famiglia ha su un grande vetro il volto dell’Uomo della Sindone proprio come emerge dalla lastra fotografica del negativo del fotografo Giuseppe Enrie datata 1931.

In un tumulo senza più eredi, una splendida formella sindonica unica nel suo genere (opera di Ercole Reduzzi) è ancora visibile quasi all’ingresso dell’Area Primitiva del Camposanto.

Info:

Date delle visite del mese di maggio: sabato 23, domenica 24, lunedì 25, sabato 30, domenica 31.

Visite programmate nel mese di giugno: lunedì 1, sabato6, domenica 7, lunedì 8, lunedì 15, lunedì 22, lunedì 29.

Il tour è su prenotazione via email info@caus.it o via sms da cellulare 3396057369, entro i tre giorni antecedenti la visita. Il percorso, con ritrovo all’ingresso di corso Novara 135 inizierà alla 13,45 per terminare alle 16.