Parole di Sport al Salone Internazionale Del Libro

di Raffaela Gentile

Nell’anno in cui Torino è Capitale Europea dello Sport non poteva mancare uno spazio tutto dedicato allo sport da sfogliare, leggere e ascoltare.

Lo sport ti incontra promosso dall’assessorato allo Sport della Città di Torino avrà all’interno del Salone del Libro un proprio spazio nel Padiglione 3 allo stand P10/R09.

Lì, nei giorni internazionali dedicati alle parole scritte verranno presentati una serie di libri che raccontano lo sport esplorato da molte angolature e declinato in più discipline sportive.

Sarà l’occasione per scoprire o riscoprire piccoli e grandi storie di chi a vario titolo è stato o è protagonista del mondo sportivo: dalle grandi scalate, allo sport nelle scuole; dal racconto ambientato a Torino di un piccolo maratoneta, passando per l’avvincente esperienza del Rugby insegnato e praticato nelle Case circondariali, a quelli che vengono definiti “gli inaffondabili”, ossia i nuotatori e i loro duri allenamenti, gli aneddoti, continuando con la storia del basket in Piemonte e quella  Bruno Neri il calciatore partigiano”. Lo dice l’assessore allo sport, Stefano Gallo il quale ribadisce che Torino Capitale Europea dello Sport è un progetto culturale, sportivo e di marketing del territorio.

Sport e ancora sport anche in altri spazi del Lingotto. In collaborazione con Olimpo, il progetto per Torino Capitale Europea dello Sport del Salone Internazionale del Libro, ci sono anche altri incontri come, ad esempio, l’appuntamento con due grandi del calcio italiano: Arrigo Sacchi e Dino Zoff i quali presenteranno la loro ultima fatica, ma questa volta  letteraria. Il primo presenterà, giovedì 14 maggio alle 19.30 nella sala AzzurraCalcio totale”, mentre il più amato portiere, nonchè allenatore della  nazionale Zoff nella grande sala Gialla si racconterà attraverso il suo libro: “Dura solo un attimo, la gioia”, lunedì 18 maggio alle ore 16.

La novità di quest’anno prevede che anche il meteo sia protagonista all’interno del Salone. Le condizioni climatiche e la salubrità dell’aria sono elementi fondamentali da considerarsi per programmare un’attività fisica all’aperto: per la propria salute e sicurezza, per scegliere l’intensità dell’attività e per valutare la propria prestazione. Nell’ambito del progetto “Palestre a Cielo ApertoArpa Piemonte è presente Giovedì 14 e Venerdì 15 dalle 10 alle 20, con un desk informativo “Informati per essere in forma”. Verrà installata una stazione meteorologica per illustrare come si fa una previsione, come si analizza la qualità dell’aria, i parametri meteo che possono condizionare la performance e l’importanza di conoscere le concentrazioni di pollini e dell’ozono.

Lo sport ti incontra” anche sabato 16 e domenica 17: gli specialisti dell’Istituto di Medicina dello Sport di Torino FMSI saranno a disposizione del pubblico. Chi vorrà potrà farsi controllare la postura e ottenere una serie di consigli per mantenere il corretto portamento.

Il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti su www.torino2015.it  e www.salonelibro.it