Il valore delle biblioteche scolastiche

di Mariella Continisio

La lettura nelle scuole. A questo tema è stato dedicato, questa mattina, al Salone Internazionale del Libro, area  Bookstock Village l’incontro a cui hanno partecipato le ragazze e i ragazzi di molti istituti scolatici torinesi e italiani. In vista dell’appuntamento di quest’appuntamento, tutte le scuole dello Stivale sono state invitate a segnalare attraverso foto, video e progetti, che testimoniano l’impegno quotidiano, a favorire della lettura nelle classi. I più significativi sono stati presentati ad una platea di giovani che hanno colorato lo spazio dell’incontro.

Lo spunto di quest’incontro deriva dalla petizione sulle Biblioteche Scolastiche lanciata su change.org  da Torino Rete Libri, “Per leggere e fare ricerca nella scuola italiana come in Europa” affinchè attraverso una norma si giunga al riconoscimento della biblioteca scolastica come spazio educativo innovativo, come ambiente (anche multimediale e digitale) e servizio per l’apprendimento.

buona lettura

Mariagrazia Pellerino, assessora alle Politiche educative della Città di Torino, dando il via ai lavori ha sottolineato “il valore delle biblioteche scolastiche, grazie alla Rete Torino Libri e all’appello   lanciato al governo per ridare forza alle biblioteche scolastiche, straordinario mezzo di avvicinamento ai libri, alla cultura e alla condivisione”.

Attualmente la Rete è  costituita dalle biblioteche di 19 istituti scolastici di Torino e provincia.  “Un luogo – sostengono i promotori – destinato alla promozione della lettura e della media and information literacy che contribuisce, con i suoi servizi, risorse, programmi e attività all’innalzamento della qualità dell’istruzione, all’inclusione e al contenimento della dispersione scolastica”.