Al Salone in bici

 

 

bici_salone

di Michele Chicco

E’ partita questa mattina, da Piazza Palazzo di Città,  la classe dell’Istituto Comprensivo Castello di Mirafiori per raggiungere in bicicletta il salone del Libro e partecipare alla sua giornata inaugurale.

L’iniziativa denominata Io vado al Salone del Libro in Bici è stata promossa dalla Città di Torino, dall’Ufficio Scolastico Regionale MIUR e della Fellowship BICI Rotary International, con il patrocinio della Federazione Italiana Ciclismo, per sensibilizzare l’opinione pubblica, e in particolare i tanti torinesi e i turisti che in questi giorni visiteranno il Salone, all’utilizzo della bicicletta, mezzo di trasporto ideale per ammirare la ricchezza paesaggistica della città, contribuendo così allo sviluppo di una mobilità attenta e amica dell’ambiente.

I ragazzi della scuola media sono stati accolti in piazza dallo spettacolo di marionette in bici dell’artista Luciano Strasio e salutati alla partenza dall’assessore all’ambiente della Città di Torino Enzo Lavolta.

I biker hanno quindi percorso  le vie del centro e utilizzando le piste ciclabili in riva al Po hanno raggiunto il salone.

“L’iniziativa, ha sottolineato l’Assessore Lavolta, ha dimostrato con grande efficacia e successo che è possibile muoversi in bicicletta in modo sicuro ed assolutamente piacevole, contribuendo ad una mobilità più dolce, meno congestionata e soprattutto sostenibile dal punto di vista ambientale”.

L’Assessore ha infine ricordato come sia possibile per chiunque raggiungere comodamente il salone, sia utilizzando la propria bicicletta, che potrà essere comodamente ed in sicurezza parcheggiata negli spazi presenti nell’area del Lingotto, sia sfruttando il servizio offerto da Torino Bike che, con le sue biciclette in bike sharing, consente di raggiungere il salone da oltre 120 stazioni distribuite sul territorio cittadino.