Premio Stefano Tempia

di Michele Chicco

Stefano tempiaLunedì 18 maggio alle 21 si esibiranno al Teatro Vittoria le violiniste Fabiola Tedesco e Lara Albesano, e la violoncellista Camilla Patria, vincitrici della terza edizione del Premio “Stefano Tempia”, istituito dall’Accademia in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Le giovanissime protagoniste della serata sono state giudicate le migliori diplomate del Conservatorio di Torino nelle sessioni d’esame 2014. La giuria, presieduta dal musicologo Giorgio Pestelli, accanto, tra gli altri, al direttore del Conservatorio, Vito Maggiolino, al Direttore artistico dell’Accademia, Guido Maria Guida., ha deciso di assegnare ex aequo il primo premio, che è stato suddiviso tra Fabiola Tedesco e Camilla Patria. Seconda classificata Lara Albesano.

È Fabiola Tedesco ad aprire la serata, accompagnata al  pianoforte dal padre, Andrea Tedesco. Per il concerto ha scelto una sonata di Wolfgang Amadeus Mozart e il  Valse-Scherzo op.34 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Camilla Patria, accompagnata al pianoforte dalla madre, Elena Ballario, eseguirà una Sonata di Sergej Sergeevič Prokof’ev. Lara Albesano   si presenta al pubblico con un pezzo per violino solo di grande virtuosismo ed effetto, la Paganiniana di Nathan Milstein. Insieme, Fabiola e Camilla chiuderanno il concerto con un“duetto impossibile”, la Passacaglia per violino e violoncello di Georg Friedrich Haendel, considerata uno dei grandi pezzi virtuosistici.

Come di consueto al Vittoria, grazie alla collaborazione con i Maestri del Gusto, il pubblico è invitato ad assaporare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Preludio al concerto, sarà quindi la degustazione del miglior gelato italiano, ossia quello di RivaReno. A tutti i giovani ascoltatori presenti in sala RivaReno ha deciso di offrire un cono gelato. Per gli adulti invece sarà possibile gustarlo al prezzo di 2,5 euro.

Biglietti concerto: Intero euro 15, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 10, Ridotto studenti euro 5.