Forum Nazionale “Le società partecipate”

di Eliana Bert

Questa mattina, nella sala incontri del Centro Ricerche Smat ha preso il via il “Forum Nazionale – Le Società partecipate”. Le frequenti novità normative e regolamentari che disciplinano le partecipate rendono molto complessa la loro attività quotidiana ed è per questo motivo che è stata organizzata questa due giorni di approfondimento.

Il convegno, infatti, offre un’importante occasione di analisi e confronto sui principali problemi che gli operatori delle società a partecipazione pubblica e i funzionari delle pubbliche amministrazioni devono affrontare nella loro attività in conseguenza della continua evoluzione normativa e degli orientamenti giurisprudenziali.

Il Sindaco, intervenendo in apertura dei lavori, ha evidenziato come il tema delle società partecipate sia “rilevante sia dal lato delle amministrazioni pubbliche che sono loro azioniste, sia dal lato dell’economia italiana perché esse forniscono un contributo rilevante al pil nazionale”.

“Oggi le società partecipate – ha sottolineato Piero Fassino – non corrispondono più a priorità di natura sociale , occupazionale o di welfare, ma alla necessità di erogare servizi secondo alti standard di qualità e secondo logiche di mercato”.

“Il nostro Paese – ha concluso il Sindaco – è caratterizzato da un’enorme frammentazione delle società a partecipazione pubblica ed è quindi fondamentale affrontare il tema della riorganizzazione di questo settore mettendo in campo una strategia che sia di politica industriale e di mercato perché parliamo di imprese che operano sul mercato”.

Sono molti gli argomenti che verranno affrontati in questa due giorni torinese. In particolare si parlerà della disciplina delle società pubbliche riguardo i criteri di scelta del loro regime giuridico, degli obblighi di contenimento della spesa e del processo di razionalizzazione previsto dalla legge di stabilità e dalla Spending Review, dell’attività di direzione degli enti e degli strumenti di controllo previsti dagli obblighi civilistici.

Nel corso del convegno saranno anche esaminate le gestioni e le relazioni economiche e finanziarie tra società pubbliche e partecipate, le regole di Governance e la disciplina del rapporto di lavoro insieme alla gestione del personale.

Infine sarà dedicato un  focus ai regimi applicabili alle società pubbliche in materia di affidamenti, appalti, acquisti di beni e servizi ed analizzate le linee guida, i limiti e l’applicazione delle norme previste in materia di anticorruzione.