Al Salone io vado in bici!

di Michele Chicco

Salone-Internazionale-del-Libro-di-TorinoPer l’apertura del Salone internazionale del Libro al Lingotto, domani mattina, la Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale Miur e il Rotary Club di Torino, promuovono un’iniziativa per sostenere l’uso della bicicletta negli spostamenti in città, in collaborazione con l’associazione Bici storiche e con il patrocinio della Federazione Italiana Ciclismo.

Una classe di una scuola media torinese partirà alle 10 da Piazza Palazzo di città e raggiungerà, accompagnata dall’assessore all’ambiente Enzo Lavolta, dai soci torinesi del Rotary club e dai ciclisti dell’associazione nazionale Bici storiche, il Salone del Libro, dove parteciperà all’inaugurazione dell’evento.

I ragazzi percorreranno le vie del centro e utilizzando le piste ciclabili in riva al Po raggiungeranno l’area espositiva del Lingotto.

“Quest’iniziativa, ha sottolineato l’assessore Enzo Lavolta, è un segnale forte a tutti i cittadini perché sempre più la bicicletta divenga mezzo di trasporto abituale per i torinesi. Le importanti infrastrutture realizzate dalla città in questi anni, le piste ciclabili, il servizio di bike sharing, le postazioni per il parcheggio sicuro delle bici, consentono oggi a chi sceglie di muoversi in bici di poterlo fare agevolmente e in sicurezza e di contribuire in questo modo a rendere migliore, più tutelato e più vivibile, l’ambiente”