Il Presidente della Repubblica Mattarella a Torino

Fedeli e Boldrini annunciano l'elezione a Sergio MattarellaLa giornata torinese del Presidente della Repubblica, la prima ufficiale che Sergio Mattarella effettuerà a Torino nella veste di Capo dello Stato, inizierà giovedì 14 maggio alle 10 con la cerimonia di inaugurazione del Salone Internazionale del Libro, giunto alla ventottesima edizione e che quest’anno ha come Paese ospite d’onore la Germania. 

Durante la giornata, che prevede numerosi appuntamenti, il Presidente sarà accompagnato dal Sindaco della città, Piero Fassino e dalle autorità locali.

Alle 12 circa, dopo la visita al salone, il Presidente visiterà il nuovo grattacielo di Intesa Sanpaolo, accolto dal Presidente Bazoli.

Nel pomeriggio, alle 16, il Presidente Mattarella si recherà nella cattedrale di San Giovanni Battista in visita privata per rendere omaggio alla Santa Sindone – il Telo custodito a Torino da quasi mezzo millennio e che secondo la tradizione avrebbe avvolto il corpo di Gesù dopo la crocifissione –  esposta nella navata centrale del Duomo.

Al termine seguirà la visita al Museo Egizio, recentemente rinnovato negli allestimenti e ampliato come area espositiva, e alla Basilica di Maria Ausiliatrice dove il Capo dello Stato deporrà un cuscino di fiori sulla tomba di San Giovanni Bosco del quale, quest’anno, si celebra il duecentesimo anniversario della nascita.

La giornata torinese del Presidente si concluderà alle 17 con la visita al Sermig di Borgo Dora – una ex fabbrica di armi trasformata trent’anni fa in Arsenale di Pace e casa aperta all’accoglienza delle persone in difficoltà – dove Sergio Mattarella incontrerà i giovani e i volontari che operano nella struttura guidata da Ernesto Olivero.