Inaugurato il Punto Acqua Smat in piazza Chironi

E’ stato inaugurato il nuovo Punto Acqua Smat in Piazza Chironi che consentirà l’approvvigionamento di acqua di rete naturale, gasata a temperatura ambiente o refrigerata, in ogni caso definita: acqua a “chilometri zero”. Presenti all’inaugurazione l’assessore all’ambiente Enzo Lavolta insieme a Claudio Cerrato, presidente della Circoscrizione 4 e l’amministratore delegato della Smat Paolo Romano. Un progetto che prosegue nell’area urbana torinese installando dei Punti Acqua per sostenere il consumo d’acqua del rubinetto a scopi alimentari.

Un Punto Acqua, con un normale attingimento, a regime, di circa 4000 litri di acqua al giorno, permette un risparmio di circa 1 milione di bottiglie di plastica all’anno. Il Punto Acqua Smat rappresenta una fonte limpida e sicura, la cui qualità è garantita dai controlli che i laboratori del Centro Ricerche Smat effettuano quotidianamente presso i centri di produzione, di trattamento e sulle reti di distribuzione.
Dalla prima installazione, a marzo 2009, oggi sono 109 i Punti Acqua SMAT attivi in 97 Comuni della provincia torinesi. L’acqua è garantita e igienizzata con impianti UV; per la fornitura gasata viene utilizzata anidride carbonica liquida per uso alimentare. La portata media erogabile di acqua refrigerata è di 180 litri all’ora. L’acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, è in distribuzione gratuita, mentre quella gasata refrigerata è a pagamento, un litro e mezzo costa 5 centesimi.
Per il pagamento dell’acqua gasata ciascun chiosco può essere munito di gettoniera o di lettore per la tessera ricaricabile, quest’ultima è distribuita da un apposito box. Il Presidente della 4ª Circoscrizione, in accordo con l’Associazione Commercianti di Piazza Chironi, ha individuato come punto vendita delle predette tessere l’esercente Isot Kepap di Piazza Chironi n. 5, situato a circa mt. 10 dal Punto Acqua ed aperto tutti i giorni dalle h. 11.00 alle h. 23.30.