Un calcio a un pallone per finanziare la ricerca

di Mauro Marras

partita-del-cuore-acquistoÈ il torinese Davide “Boosta” Di Leo, tastierista dei Subsonica, il nuovo acquisto della Nazionale Cantanti che scenderà in campo alla Juventus Stadium il prossimo 2 giugno contro i Campioni della Ricerca. Una partita di stelle della canzone e del pallone: le due passioni forti degli italiani si sfidano per finanziare una sfida ancora più importante, la battaglia contro il cancro e contro le malattie genetiche rare.

Questo evento ha un valore straordinario, è una chiamata alle armi contro quello che nel secolo scorso era il male del secolo e che oggi appare sempre meno invincibile, grazie alla ricerca medica e scientifica. “Mi auguro una grande partecipazione della città” ha affermato il sindaco Piero Fassino questa mattina aprendo la conferenza stampa di presentazione della Partita del Cuore 2015. “Torino è già stata teatro dell’incontro sportivo a favore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro e della Fondazione Telethon, i due maggiori enti benefici impegnati nel finanziamento della ricerca medica, due anni fa. Oggi si spera di superare il risultato di allora, che fu il record di incasso nella storia della Nazionale Cantanti, e di raggiungere i due milioni di euro“.

La Nazionale Cantanti ci ha seguiti fin dalla sua nascita, 34 anni fa – ha ricordato Allegra Agnelli, presidente della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro – e Torino e il Piemonte hanno sempre risposto positivamente ai nostri eventi benefici. D’altronde la Fondazione è nata e ha vissuto sempre e soltanto grazie alla generosità dei privati, della gente comune. Di questo il Piemonte deve farsi un fiore all’occhiello”. I fondi raccolti saranno utilizzati per l’acquisto delle attrezzature necessarie per lo studio dei meccanismi che regolano la risposta alle terapie mirate contro i tumori, cui è dedicata un’area di 500 metri quadrati nella nuova Torre della Ricerca e della Cura appena terminata.

Cancro e malattie rare sono due aspetti di uno stesso argomento, quello della tutela della salute – ha ricordato Lucia Monaco, direttore scientifico della Fondazione Telethon – le malattie genetiche di cui ci occupiamo colpiscono poche persone, che vivono un’esperienza difficile da condividere. La ricerca permette di andare a fondo del problema di queste persone, scovando il difetto genetico e trovando il giusto approccio terapeutico”. Telethon ha promosso finora 2500 centri di ricerca che hanno prodotto 10mila pubblicazioni scientifiche: “Ma non basta – conclude Monaco – serve un serio approccio terapeutico ed è questo il nostro ultimo scopo”.

Tra i cantanti vedremo in campo, oltre a Boosta, Niccolò Fabi, Luca Barbarossa, Paolo Belli, Enrico Ruggeri e, nuova entrata, Eros Ramazzotti. E poi Masini, Britti, Il Volo e gli attori Bova, Marcorè, Bocci e Argentero. Tra i Campioni della Ricerca, Pavel Nedved, Andrea Agnelli, Massimo Giletti, l’allenatore della Juve Allegri e il capocannoniere Carlito Tevez.

“La battaglia delle due Fondazioni cui sarà destinato l’incasso della partita è una spinta vitale: offre speranza a chi lotta contro la morte e un senso di utilità a chi fa ricerca – ha spiegato Niccolò Fabi, ambasciatore della Nazionale Cantanti – per questo l’aiuto che offriamo è prezioso. La musica è vicina alla ricerca, offre conforto, sollievo e speranza”.

Già venduti 24mila biglietti, ne restano da vendere 17mila, ma la corsa ai biglietti fa sperare nel tutto esaurito. La vendita avviene in tutte le ricevitorie della rete Listicket e sul sito www.listicket.com. I prezzo dei biglietti, varianti a seconda del settore, sono di 10, 15 e 20 euro. La Rai trasmetterà l’incontro in diretta il 2 giugno a partire dalle 20,30 con grandi ospiti e kermesse. Rai Radio 2 seguirà in diretta la partita con uno speciale di Radio2 Social Club, la trasmissione condotta da Luca Barbarossa e Neri Marcorè.

A partire dal 26 maggio e fino al 3 giugno si potranno inviare sms al numero 45509 del valore di 2 euro. Nella partita del 2013, sempre allo Juventus Stadium, fu raggiunto un incasso di 450mila euro grazie al contributo del pubblico pagante; a questi si aggiunsero le donazioni via sms, per un record complessivo di 1,75 milioni di euro.

Informazioni: www.nazionalecantanti.com; www.fprconlus.it/; www.telethon.it.

L’intervento di Boosta per TorinoClick:

Il video promozionale della Partita del Cuore: