Al Parco Europa i volontari di “Torino Spazio Pubblico”

di Gianni Ferrero

Domani i volontari di “Torino Spazio Pubblico”, iniziativa di cittadinanza attiva promossa dall’assessore comunale all’arredo e al decoro urbano, Ilda Curti, si riuniranno al Parco Europa di Cavoretto per una giornata di pulizia e cura degli spazi verdi. I lavori inizieranno alle 9.30 per concludersi intorno alle 17.

a10Gli interventi su cui si concentreranno i 120 volontari prevedono la pulizia dei viali, di grate e tombini liberandoli da foglie e detriti, il contenimento dell’edera, la potatura delle siepi. I volontari verranno suddivisi in squadre. A loro si uniranno i 25 dipendenti della filiale torinese di una software house statunitense e, nella cura dei sentieri collinari, i componenti di un gruppo del Touring Club italiano.

Le attrezzature necessarie saranno fornite dai coordinatori e il pranzo collettivo sarà preparato dai volontari del Centro d’Incontro di Cavoretto condividendo il cibo al sacco.

I lavori dell’anno scorso hanno decisamente giovato alla salute del Parco, che diventa sempre più bello e accogliente grazie anche all’opera tenace e costante dei volontari “ma come per tutte le grandi imprese, abbiamo ancora tanto da fare”- spiega Giulio Taurisano, coordinatore dell’intera operazione.

a11Ogni gruppo avrà un referente che sarà il responsabile degli attrezzi e darà indicazioni su come e dove svolgere il lavoro: “Ci sarà chi si occuperà della pulizia dell’area giochi, la potatura delle siepi e alcune talee per il ripristino dei bordi di contenimento dei viali. Inoltre, un piccolo gruppo avrà il compito di svolgere alcuni lavori di verniciatura. Altri volontari provvederanno a sfoltire gli alberi e pulire il sottobosco. In questo contesto è molto importante che i rami tagliati vengano portati via mano a mano che il lavoro procede, per evitare di creare grossi mucchi di difficile smaltimento.

L’appuntamento, arrivato alla sua seconda edizione, si inserisce a pieno titolo nelle attività che il progetto “Torino Spazio Pubblico” porta avanti dal 2013 nell’ambito del volonariato civico: l’attenzione al territorio a partire dall’attivazione di cittadini, volontari o associazioni che decidono di prendersi cura di beni comuni.

a9