Torino Porte Aperte: quattro domeniche per scoprire i tesori della città

Tornano ad animarsi le domeniche in città con Torino Porte Aperte, appuntamento inserito nell’ambito della rete nazionale La scuola adotta un monumento, giunto ormai alla sua XVIII edizione.

DSCN0231Quest’anno sono 47 le scuole torinesi che nelle quattro domeniche di maggio apriranno gratuitamente i monumenti da loro adottati, accompagnando gli appassionati alla scoperta di una Torino sorprendente.

Molte le iniziative in calendario:

Domenica 10 maggio

dalle 10 alle 13

i ragazzi del liceo Berti guideranno i visitatori all’interno del Villino Raby, esempio di stile Liberty e sede dell’Ordine dei Medici.

dalle 15 alle 18

gli studenti del Liceo Cavour illustreranno le opere dell’esposizione temporanea Tuttovero. La nostra città la nostra arte Torino 2015, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

 

Domenica 17 maggio

dalle 10 alle 12.30

gli allievi della scuola Calvino (in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte) apriranno i cancelli della Villa della Regina, un prezioso esempio del barocco in Piemonte. I visitatori potranno provare l’emozione di sentirsi a corte per un giorno, lasciandosi allietare dalla musica dei violoncelli e dei violini suonati dagli stessi ragazzi, oppure sfidandosi in divertenti giochi da tavolo.

dalle 14 alle 18.30

nel Capannone Nervi del GTT di corso Tortona gli appassionati potranno assistere alla riparazione di un tram. Nello stesso orario si potrà salire a bordo del tram storico per un breve tour attraverso il quartiere.

 

Domenica 24 maggio

dalle 11 alle 17

alcune scuole “adottate” festeggiano il loro centenario (in qualche caso gli anni sono più di cento….). Il Collegio San Giuseppe festeggia i 140 anni con visite guidate all’Istituto, alla Biblioteca storica, al Museo metrico decimale, al Museo naturalistico e al Museo dei colibrì.

dalle 15 alle 18 la scuola Sclopis festeggia il 130mo compleanno con eventi e spettacoli.

dalle 15 alle 19 anche l’istituto Gabelli festeggia i suoi 100 anni con la visita alle mostre temporanee, al rifugio antiaereo e l’inaugurazione del Museo della scuola.

 

Domenica 31 maggio

dalle 10 alle 13

apertura della Caserma Cernaia con visite guidate dai ragazzi dell’Istituto Avogadro e visione del film d’animazione La battaglia della Cernaia.

alle 15.30 alle 18.30

apertura ai cittadini dell’Istituto penitenziario “Le Nuove”: visite guidate e proiezione del cortometraggio L’ultimo Natale, realizzato dai ragazzi del Liceo Berti.

Nelle stesse domeniche di maggio gli studenti delle scuole aderenti al progetto apriranno al pubblico anche molte chiese: Santa Teresa d’Avila,  Santo Volto, Corpus Domini, Visitazione, San Rocco.

Tutte le informazioni e il programma dell’evento, distribuito in tutti i punti informativi della Città, sono disponibili sul sito web della Città all’indirizzo http://www.comune.torino.it/iter/iniziative/la_scuola_adotta_un_monumento/torino_porte-aperte.shtml E’ possibile, inoltre, telefonare al numero: 011.01129104.