Corso di formazione marketing per commercianti

di Piera Villata

Anche quest’anno l’Assessorato al Commercio del Comune di Torino ripropone i corsi di formazione per i commercianti che operano su area pubblica.

Lunedì 11 maggio prenderanno il via le prime tre sessioni del corso base che vedranno coinvolti una cinquantina di operatori commerciali di tutti i mercati cittadini.

Le lezioni si svolgeranno nelle sale formazione del Comune Torino in via Corte D’Appello 16. Ogni corso avrà una durata di 10 ore complessive, suddivise in 3 lezioni pomeridiane dalle 15 alle 18.

L’obiettivo è quello di rafforzare l’identità di ciascun mercato, supportare lo sviluppo di azioni innovative per migliorarne la competitività e attrarre nuovi clienti. I corsi si caratterizzano per la grande rilevanza dedicata agli aspetti pratici, che saranno dettagliatamente condivisi e sperimentati in aula con l’ausilio di formatori esperti in tecniche di marketing.

Aspetto innovativo di questa edizione è la partecipazione di diversi operatori del Mercato Coperto Le Vallette, a testimonianza del ruolo centrale dei mercati, non più solo luogo di acquisti di merce a buon prezzo, ma luoghi di aggregazione con una funzione sociale specifica capaci, se adeguatamente gestiti, di rilanciare intere aree urbane.

Nel mese di giugno si svolgeranno i percorsi formativi di livello avanzato, predisposti e organizzati per soddisfare l’elevato numero di richieste dei commercianti che avevano partecipato all’edizione dello scorso anno e che intendono continuare il processo di innovazione e di rilancio della competitività delle aree mercatali.

Anche in questa occasione sono state programmate tre sessioni formative, che vedono la partecipazione di oltre cinquanta operatori commerciali che esercitano nei mercati di Baltimora, Foroni, Bengasi, Casale, Cincinnato, Crocetta, Porta Palazzo, Rua, Santa Giulia, Santa Rita.