Sicurezza stradale, una due giorni in piazza Castello

Piemonte Strade Sicure_11 EXPO

Accompagnati dalle proprie maestre, muniti di pettorina gialla d’ordinanza e con tanto di cappellino per proteggersi dal sole sono arrivati in piazza Castello. Ad attenderli c’erano biciclette, percorsi guidati, giochi e anche qualche breve lezione di educazione stradale.

I bambini sono stati i protagonisti questa mattina della prima delle due giornate di “Piemonte Strade Sicure EXPO” La sicurezza in mostra, un vero e proprio “safety road show” che fino a domani nello spazio espositivo allestito davanti alla sede della Regione presenterà i più significativi progetti e le principali attività sulla prevenzione e sulla sicurezza stradale.

Di loro – automobilisti, ciclisti, pedoni, ma soprattutto cittadini di domani – e dell’importanza delle attività di informazione ed educazione realizzate con e nelle scuole si è parlato anche nel workshop che ha inaugurato la due giorni organizzata dalla Regione Piemonte con il Comune di Torino, in concomitanza con le Giornate Mondiali della Sicurezza Stradale previste dal 4 al 10 maggio sotto l’egida delle Nazioni Unite.

“Un importante lavoro di prevenzione – ha rilevato nel suo intervento Giuliana Tedesco, assessore alla Polizia municipale della Città di Torino – finalizzato non solo alla conoscenza delle regole, ma anche alla presa di coscienza delle conseguenze del loro mancato rispetto”. Nel 2014 Torino, pur in presenza di un incremento del numero di incidenti – passati da 5300 a 5600 con un aumento del 5% – ha visto un dimezzamento di quelli mortali: 42 nel 2013 a fronte dei 21 dello scorso anno.

“Risultati che ovviamente non ci possono soddisfare considerando anche come più dell’80% di questi vedano la presenza di feriti”, ha sottolineato la Tedesco, che ha poi spiegato: “Per garantire la sicurezza sulle strade, oltre che sui cittadini di domani, continuiamo a lavorare per eliminare o quantomeno ridurre le cause dei sinistri con continui controlli, campagne di sensibilizzazione e attraverso il monitoraggio della buona manutenzione delle infrastrutture”.

“Piemonte Strade Sicure EXPO” La sicurezza in mostra prosegue anche domani in piazza Castello: sarà possibile prendere visione delle unità mobili delle forze dell’ordine, dei dispositivi di controllo di cui dispongono e capire come funzionano, mettere alla prova i riflessi, la conoscenza delle norme del codice della strada, verificare quanto lo stato di ebbrezza influisca sulla percezione dello spazio, quanto le problematiche del sonno causino incidenti, seguire brevi lezioni sulla posizione di guida, imparare ad uscire incolumi da un veicolo ribaltato, provare il crash test, simulare la guida in diverse situazioni ambientali e molto altro.