Il Teatro Regio inserito in The Opera Platform

di Michele Chicco

Il Teatro Regio sempre più smart LOGOIl Teatro Regio Torino fa parte di The Opera Platform, la prima piattaforma web interamente dedicata all’opera, disponibile gratuitamente da domani, venerdì 8 maggio, su www.theoperaplatform.eu

La piattaforma, che ha come scopo la diffusione dell’opera lirica nel mondo, ha ottenuto il supporto della Commissione Europea ed è stata promossa da Opera Europa, l’Associazione che riunisce Teatri e Festival di tutta Europa, insieme al canale culturale ARTE.

Su The Opera Platform si potranno trovare gratuitamente in streaming e on demand le migliori produzioni di quindici tra i più importanti teatri europei: Berlino, Stoccarda, Vienna, Bruxelles, Madrid, Helsinky, Aix-en-Provence, Lione, Riga, Oslo, Amsterdam, Varsavia, Londra, Cardiff e Torino.

In tre lingue – inglese, francese e tedesco, offrirà gratuitamente opere integrali, estratti di molte produzioni, trame, libretti, interviste con i protagonisti e reportage dietro le quinte. Una nuova opera al mese sottotitolata in sei lingue – inglese, francese, tedesco, italiano, polacco e spagnolo – disponibile per sei mesi.

La stagione d’opera europea della piattaforma debutta con la trasmissione in diretta de La traviata dal Teatro Real di Madrid l’8 maggio alle ore 19.55.

Il Teatro Regio è presente con una selezione delle più importanti e recenti produzioni e a ottobre 2015 sarà on line con l’Aida di Giuseppe Verdi, che inaugura la Stagione diretta dal Maestro Gianandrea Noseda con la regia del premio Oscar William Friedkin, protagonisti Kristin Lewis, Marco Berti e Mark S. Doss.

Il Teatro Regio di Torino è l’unico teatro italiano che è inserito nel The Opera Platform e questo risultato è una conferma del ruolo di primo piano che occupa nel panorama internazionale anche con l’utilizzo della tecnologia digitale per una diffusione sempre più globale dell’opera nel mondo.