La Tesoriera compie trecento anni

tesoriera

Trecento anni e non li dimostra. La Villa Tesoriera e il suo Parco compiono trecento primavere tonde tondee tra l’8 e il 10 maggio a Torino, tale ricorrenza verrà celebrata con un programma di celebrazioni promosso da associazione “La Tesoriera”, assessorato Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Verde e Circoscrizione IV della Città di Torino.

Nel maggio 1715, infatti, alla presenza di S.A.S. Vittorio Amedeo II e della sua Corte, il Consigliere e Tesoriere Generale di S.A.S., Aymo Ferrero Signore di Cocconato – tesoriere del Regno – e la nobile moglie Clara Teresa Gay inaugurano la Tesoriera, loro nuova e prestigiosa dimora in Torino.

L’associazione artistico culturale “La Tesoriera”, nata il 25 giugno 1996 presieduta dal poeta Giovanni Cortese, organizza con la IV Circoscrizione della Città di Torino e l’assessorato Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Verde, le celebrazioni di questa importante ricorrenza per l’ultima delle prestigiose residenze settecentesche ancora presenti sulla strategica via di Francia.

La manifestazione inizia l’8 fino al 10 maggio, domenica in cui il Parco della Tesoriera sarà fuori dal tempo attuale… tra nobili del 700, popolani, corpo di guardia e fucilieri, pittori e musicisti… presenze e colori ‘700.

Per informazioni: http://www.comune.torino.it/circ4/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2241

(mm)