La Regione dello Jungfrau si presenta al Museo della Montagna

di Antonella Gilpi

Andrea Mellano, alpinista, torinese, era tra i componenti della cordata che nell’agosto del 1962 portò per la prima volta il tricolore italiano a sventolare sulla vetta dell’Eiger, vetta simbolo della Regione dello Jungfrau e dell’alpinismo mondiale.  “Senza dubbio – ha ricordato oggi al Monte dei Cappuccini  – da annoverare tra le regioni alpine più belle e affascinanti delle Alpi. L’alta valle di Grindelwald – spiega – offre uno spettacolo naturale indimenticabile, dove l’imponenza dell’Eiger, insieme al Monch ed alla Jungfrau creano un contrasto paesaggistico unico nelle Alpi”.

Meraviglie naturali illustrate questa mattina al Museo della Montagna che – in occasione dell’anniversario dei 150 anni della scalata del Breithorn, che verrà celebrata il 15 e 16 agosto al Trachsellauenen Mountain Guesthouse (www.breithorn-lauterbrunner.ch) – ha ospitato nelle sue sale la presentazione della regione alpina dove innumerevoli sono le possibilità di effettuare emozionanti escursioni tra piati fioriti colorati e laghi cristallini in  paesaggi unici con negli occhi skyline da cartolina  in cui si stagliano vette da primato.

Come l’Eiger, appunto, “che – ricorda ancora Mellano – con la nord della Jorasses e del Cervino fa parte della famosa “trimurti” alpina, teatro delle più combattute e spesso tragiche scalate della storia dell’alpinismo”.

E proprio la mitica montagna  anche quest’estate calamiterà buona parte degli interessi  dei turisti in visita alla regione offendo tanti tracciati escursionistici. Tra questi il Sentieri Eiger di 6 km tracciato lungo la parete nord, una passeggiata da Mannlichen a Wengen in funivia che in 5 minuti porta a quota 2230 m e dove si può proseguire per il monte Mannlichen costellato dalle vette di Eiger, Monch e Jungfrau e con lo sguardo, se il tempo lo permette, sino allo specchio del lago Thun (www.wengen.ch)

Legato a doppio filo con le avventure di James Bond che qui fu protagonista negli anni ’60 del film “Agente 007, al servizio segreto di Sua Maestà” è lo Schiltorn, picco che domina Murren con il suo ristorante girevole (il primo in Europa) ora in restyling, con il museo interattivo “Bond World 007” che fa rivedere il virtuale backstage del film.

Troviamo anche lo “007 Schop & Go, a  Murren, nuovo store ispirato alla figura di James Bond dove oltre a souvenir, capi casual e sportivi, vi è un servizio di ristorazione.

Ad Allmendhubel, nota collina di Murren, meta prediletta di famiglie ed escursionisti si potrà sentire un sano brivido scendendo per 4 km su un dislivello di 300 metri a bordo di carrelli a tre ruote imitando il tracciato seguito dal bob di Bond nella fuga finale del film “Al servizio segreto di Sua Maestà”.

L’11 e il 12 luglio tocca ad una grande festa per l’infanzia in occasione del Lillibigs Kids Festival ad Allmendubel dove tra le molte soprprese vi sarà un campeggio tutto per i pagoli.

Tutte le novità relative a Schilthorn e Allmendhubel sui siti www.schilthorn.ch; www.alpenruh-muerren.ch

Da non dimenticare la stazione ferroviaria più alta d’Europa (3.454 m.). la Jungfraujoch, aperta tutti igiorni dell’anno, accoglie alla vetta la cioccolateria Lindt& Spungli e i rinnovati ristoranti con vista sul ghiacciaio dell’Aletsch, dal 2001 Patrimonio mondiale dell’Unesco Jungfrau-Aletsch.

Come souvenir tutti coloro che salgono alla vetta possono richiedere gratuitamente lo Jungfrau Passport, da far vidimare con la data del giorno della visita.

Curiosità e aggiornamenti sugli impianti di risalita della Regione della Jungfrau:www.jungfrau.ch

Informazioni :Jungfrau Region Tourismus tel. +41 (0)33 854 12 50; info@jungfraureguion.ch.