La gastronomia piemontese a Hong Kong

di Michele Chicco

Fino al 9 maggio per la prima volta 9 aziende piemontesi sono a Hong Kong tra i protagonisti di Hofex, uno degli eventi fieristici più importanti per il settore agroalimentare nell’area Asia-Pacifico e palcoscenico ideale per esportare anche nella vicina Repubblica Popolare Cinese.

Hofex Hong KongLa collettiva, coordinata dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) di cui la Città di Torino è tra i soci, occuperà uno spazio di circa 80 metri quadrati all’interno della partecipazione nazionale di ICE-Agenzia.

A Hong Kong, un porto franco e hub di accesso strategico per le esportazioni agroalimentari italiane verso l’Asia e l’area del Pacifico, il Piemonte proporrà una vetrina completa della gastronomia regionale: specialità al cioccolato, prodotti da forno e snack, caffè pregiato, riso, salse e condimenti.

Hofex, con cadenza biennale, quest’anno prevede di raggiungere la sua massima capacità espositiva con 65mila  metri quadrati dedicati a circa 2.400 aziende provenienti da ogni parte del mondo. Nella passata edizione il salone è stato visitato da quasi 40mila buyer del settore agroalimentare, un numero imponente che rileva l’importanza dell’evento e lo sviluppo del comparto alimentare in questa regione del continente asiatico.

Non a caso nel 2013 l’export italiano di prodotti alimentari e bevande verso il mercato di Hong Kong è stato di quasi 189 milioni di euro, con una crescita del 5,6% sull’anno precedente. Nello stesso anno le esportazioni di settore verso la Cina hanno raggiunto 248 milioni di euro, con un incremento percentuale dell’11,5% rispetto al 2012.