Oltre i confini, in cerca di opportunità

di Isabella Marchese in collaborazione con la redazione di Torino Click

Partire per un’esperienza di tirocinio o studio come primo approccio al mondo del lavoro o come opportunità per perfezionare le lingue è una preziosa risorsa per iniziare a vivere in un contesto internazionale. Mettersi alla prova lontano da casa è arricchente sia dal punto di vista personale che professionale, senza contare che un periodo all’estero può fare la differenza per un’eventuale selezione da parte di un’azienda. La scelta è ampia: si può partecipare al Programma Erasmus plus dell’Unione Europea, a un progetto delle associazioni studentesche o di organizzazioni private.

In occasione della Settimana Europea della Gioventù, 27 aprile – 10 maggio, istituita dalla Commissione europea, il Centro InformaGiovani organizza mercoledì 6 maggio alle 17.30 al Murazzi Student Zone di via Murazzi del Po 26, un Aperitivo InformativoOltre i confini in cerca di opportunità! Tirocini ed esperienze formative”.

Saranno presenti all’incontro esperti di mobilità internazionale: Tommaso del Tomba di EURES – EURopean Employment Services; Vincenzo Casciaro per AIESEC; Marta Gianello Guida di GIOSEF- UNITO; Mara Costanzo della Cooperativa Orso; Jacopo Barbieri di EF Education Torino; Luca Sandrone per Il Forno delle Idee, centro per l’apprendimento.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le caratteristiche dei vari programmi di stage e di soggiorni studio; verrà esplorato il portale EURES sulla mobilità professionale europea che oltre a proporre le offerte di lavoro delle aziende mette in evidenza le tendenze del mercato del lavoro europeo.

Al termine sarà offerto un aperitivo e i partecipanti potranno chiacchierare con gli esperti che risponderanno alle loro domande.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

INFO: www.torinogiovani.it