Ready, Steady… Studyintorino. Due giorni per scegliere l’Università che fa per te

di Mariella Continisio

study_tosmallAi Murazzi Student Zone, il simbolo di Torino Città Universitaria, venerdì 8 e sabato 9 maggio dalle 10 alle 18 si parlerà di percorsi universitari, con studenti già iscritti agli Atenei e agli Istituti di Alta Formazione torinesi, docenti e orientatori. Un weekend di orientamento dedicato agli studenti del del 4° e 5° anno delle scuole superiori: Ready, Steady… Studyintorino.

Per offrire tutte le informazioni necessarie per intraprendere il percorso più confacente ai propri talenti e aspettative l’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, nell’ambito del progetto Torino Città Universitaria e in collaborazione con il Centro Informagiovani, ha promosso l’iniziativa per offrire una panoramica a 360 gradi dell’offerta formativa.  “E’ la prima volta che la Città propone un appuntamento per presentare ai giovani studenti l’intera l’offerta formativa universitaria torinese” ha sottolineato Mariagrazia Pellerino, Assessora alle Politiche educative della Città di Torino.

Abbiamo deciso di puntare su un approccio informale e sull’orientamento tra pari, grazie a cui gli studenti delle scuole superiori potranno apprendere le informazioni direttamente dagli studenti universitari – ha continuato l’Assessora – e d’altra parte la Murazzi Student Zone, che ospita l’iniziativa, è già oggi frequentata anche da studenti medi, che lì hanno modo di affacciarsi, ogni giorno, su Torino Città Universitaria”.

Venerdì e sabato dalle 10 alle 18 gli studenti potranno partecipare a tre poli attivi. Gli Stand Informativi di Atenei e Istituti d’alta Formazione per raccogliere materiali e informazioni su corsi, attività, immatricolazioni e conoscere le iniziative di orientamento (prossimi open day) offerte dalle Università e dagli Istituti di Alta Formazione di Torino. La Living Library, uno spazio in cui chiacchierare e confrontarsi con una “biblioteca vivente” di studenti universitari raggruppati per materia e disponibili a raccontare le loro esperienze di studio. E l’Area motivazionale dove si potranno incontrare orientatori professionisti del servizio Orientarsi della Città Metropolitana, che consegneranno un questionario motivazionale agli studenti.

Il percorso di informazione e approfondimento continuerà dopo le 18 con un aperitivo, mentre dal palco ci saranno interventi per approfondire realtà interessanti: venerdì 8 maggio dalle 18.00 alle 20.00: Edisu Piemonte (Borse di studio, collegi universitari, mense, aule studio) e CUS Torino (Centro Universitario Sportivo).
sabato 9 Maggio dalle 18.00 alle 20.00: Cest (Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari), Scuola di studi superiori, Collegio Carlo Alberto e i rappresentanti degli Its (Istruzione Tecnica Superiore) torinesi.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Murazzi Student Zone, con il servizio Orientarsi della Città Metropolitana di Torino e la partecipazione di Università degli Studi, Politecnico, Accademia Albertina, Conservatorio G. Verdi, Ied, Iaad, Ssml Vittoria, IusTo Rebaudengo, Collegio Carlo Alberto, Scuola di Studi Superiori, Edisu Piemonte, Cus Torino, Cest, ITS Avogadro e Grassi.