I libri ai Martedì Sera

di Antonella Gilpi

E’ toccato a Flavio Insinna aprire, ieri, il nuovo ciclo dei “Martedì Sera” presentando il suo primo romanzo “La macchina della felicità”: una storia d’amore romantica e commovente come una favola, calda e sensuale come un quadro di Gauguin.

L’offerta culturale, ossia l’occasione di confronto con i protagonisti assoluti dell’attualità, della cultura e della società è del Centro Congressi Unione Industriale in collaborazione della Reale Mutua Assicurazioni.

Per “L’arte di fare impresa dal business a sociale”, si prosegue martedì 19 maggio alle 21 con Matteo Marzotto:  che illustrerà il suo libro: “Biketour- Pedalando per la ricerca”.

L’autore, che è vice presidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica presenta il suo volume che non è solo il racconto di un’impresa sportiva ma bensì la testimonianza di quanto sia appassionante lavorare in squadra, fare rete, raccogliere e trasmettere affetto, poter insomma contare sui volontari che dedicano il loro tempo alla causa della Fondazione.

“Le strategie competitive del settore auto” di Giorgio Pellicelli sarà l’appuntamento del 26 maggio, alle 21, al quale parteciperà Sergio Chiamparino.

Si parlerà della storia dei costruttori e delle loro scelte e come stiano superando le sfide della globalizzazione, della crescente intensità della competizione e degli standard  sempre più stringenti in materia di sicurezza e di emissioni:come urbanizzazione, inquinamento e scarsità delle fonti di energia sollevino preoccupazioni circa la sostenibilità di un numero sempre crescente di auto.

“I Martedì Sera” terminano il 9 giugno alle 21 con la partecipazione di Romina Power.

Animo ribelle che si espande, per necessità, a varie attività artistiche, la Power illustrerà il suo ultimo libro “Ti prendo per mano” che racconta il doloroso percorso di riavvicinamento con la madre dopo anni di incomprensioni, accompagnandola nella malattia.

Il romanzo autobiografico parla della madre colpita da Alzheimer che ha sempre bisogno della figlia: consapevole di questa inversione di ruoli, Romina rassicura l’anziana madre.

All’incontro Alessandra Comazzi, giornalista de La Stampa, ripercorrerà con l’attrice i momenti più significativi della sua carriera.

Info.: I biglietti d’ingresso gratuiti possono essere scaricati dal link www.ccui.it/elencoBiglietti previa registrazione al sito www.centrocongressiunioneindustriale.it

Gli incontri si tengono presso il Centro Congressi in via Vela 17. telefono 011/57.18.277 – 350