Da maggio a luglio progetti ed iniziative al Parco Dora

Da maggio a luglio al Parco Dora è previsto un programma di incontri e di appuntamenti per un pubblico di tutte le età che potrà mettere in gioco le proprie passioni e curiosità e scoprire le risorse del primo grande parco postindustriale di Torino, sperimentandone concretamente l’uso quotidiano.

Orti Dora

L’associazione Innesto propone “Orti Dora in poi”, due percorsi formativi teorico-pratici di orticoltura urbana. Il primo si svolgerà all’hortus conclusus, dove i partecipanti affiancheranno gli orticoltori esperti che ormai da due anni operano in questo spazio ex industriale, mentre il secondo sarà rivolto ad aspiranti agricoltori urbani che avranno a disposizione un’area di proprietà del Parco Commerciale Dora vicina al lotto Michelin. Nei 10 incontri formativi in programma da maggio a luglio si imparerà a coltivare grazie ai 25 orti in cassone messi a disposizione, ed a questa attività si affiancheranno momenti aggregativi, azioni di “guerrilla gardening” e una sorpresa musicale. Le iscrizioni a “Orti Dora in poi” sono aperte fino al 6 maggio. 

L’associazione Il Cerchio e le Gocce organizza invece “Colour Experience”, tre workshop di avvicinamento alla street art per ragazzi e ragazze dai dodici anni in su che potranno conoscere e sperimentare le tecniche del writing mettendole in pratica con tre interventi artistici in una delle location più amate dagli appassionati di arte urbana.

Colour Experience

Il primo incontro, domenica 3 maggio, coinvolgerà i più giovani e la parete dell’area servizi, il secondo il 16 ed il 17 maggio consentirà la realizzazione di un’opera sulla rampa a spina dello skate park ed il terzo, il 30 e 31 maggio, sarà rivolto a chi ha già esperienza e vedrà realizzare un’opera corale con il coordinamento di un writer esperto. Le iscrizioni, gratuite, sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Infine l’associazione Turismopertutti proporrà tra giugno e luglio “Un aDORAbile parco”, quattro percorsi alla scoperta di storia, paesaggi ed aneddoti per esplorare il parco con un approccio innovativo ed originale: una passeggiata al tramonto, un tour tra l’architettura industriale e l’arte urbana, un percorso mattutino ed una maratona per i più sportivi. Le visite serali si terranno martedì 2 e venerdì 12 giugno e quelle mattutine nelle domeniche 28 giugno e 5 luglio. L’iscrizione, necessaria per partecipare, è gratuita.

Le iniziative sono l’esito dei bandi promossi dal Comitato Parco Dora all’interno del programma “Sharing, Learning and Caring Parco Dora”, sostenuto da Compagnia di San Paolo e cofinanziato dal Parco Commerciale Dora con l’obiettivo di stimolare l’uso quotidiano del parco e promuovere conoscenza, cura e gestione dei suoi spazi grazie alla partecipazione attiva di associazioni e di cittadini. Per info https://comitatoparcodora.wordpress.com