A Torino la XIII Conferenza delle Alpi

di Piera Villata

A Torino, presso il Museo della Montagna, il 19, 20 e 21 novembre si incontrano le delegazioni della Convenzione delle Alpi, primo Trattato internazionale per lo sviluppo e la tutela di un territorio montano transfrontaliero.

Venerdì 21 i Ministri delle Parti contraenti della Convenzione delle Alpi – Austria, Francia, Germania, Lichtenstein, Principato di Monaco, Slovenia, Svizzera e Unione Europea – si incontreranno, per discutere i risultati raggiunti durante il biennio di presidenza italiana e gli obiettivi futuri della entrante Presidenza tedesca.

Nel 2013-2014 il Ministero dell’Ambiente ha presieduto per conto dell’Italia la Convenzione delle Alpi, Trattato internazionale per lo sviluppo sostenibile delle Alpi e a supporto delle popolazioni che in esse vivono.

Sede degli incontri è il Museo Nazionale della Montagna che quest’anno celebra il 140° anniversario dalla sua fondazione per opera del Club Alpino Italiano, un’occasione unica per festeggiare una lunga attività al servizio delle montagne.

Giovedì 20   i Ministri insieme e le Delegazioni Alpine saranno accolti dal Sindaco, dal Presidente della Regione, dal Prefetto e dalle altre Autorità territoriali presso la Sala Rossa del Palazzo Civico.

“ E’ una straordinaria occasione per Torino – ha affermato il Sindaco Fassino, intervenendo alla presentazione dell’evento –  il cui territorio metropolitano comprende vaste zone alpine, per affrontare i temi del patrimonio montano, dell’economia e delle comunità che popolano le Terre Alte. Con le Olimpiadi invernali del 2006, Torino ha riaffermato la sua centralità di capoluogo di una regione al centro delle Alpi che ha saputo fare delle sue risorse naturali un volano sportivo ed economico di importanza strategica.

La nostra città che dispone, al Monte dei Cappuccini, di un eccellente Museo Nazionale della Montagna, si candida ad essere meta culturale e storica di quanti nel mondo amano le bellezze delle alture, le civiltà montane e credono fortemente nella valorizzazione e protezione dell’ambiente”.

La riunione dei Ministri sarà preceduta dalla seduta del 57° Comitato Permanente della Convenzione delle Alpi, nonché da una serie di incontri aperti al pubblico allo scopo di presentare il lavoro della Convenzione delle Alpi per lo sviluppo sostenibile dell’arco Alpino e le questioni sociali, economiche e ambientali ad esso collegate.