Pulisci e corri per salvare l’ambiente

di Mauro Marras

 

Tra dieci giorni Roberto Cavallo – presidente di Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale).e Oliviero Alotto – presidente dell’associazione Terra del Fuoco – cominceranno a correre. Partenza: Aosta, arrivo: Ventimiglia. Sette tappe (la più vicina a Torino è Avigliana) all’insegna della pulizia del territorio. Lungo il percorso i due corridori raccoglieranno i rifiuti abbandonati a causa dell’incuria dei cittadini e li porteranno al posto tappa, dove sono previste altre iniziative di coinvolgimento dei cittadini nell’opera di pulizia dell’ambiente.

“Pulisci e corri – Keep clean and run”, questo il titolo dell’iniziativa, vuole sensibilizzare i cittadini e i media sul fenomeno del littering, l’abbandono dei rifiuti. È l’evento principale del secondo “European Clean Up Day” che si tiene in tutta Europa dall’8 al 10 maggio. È promossa dall’Aica in collaborazione con il ministero dell’Ambiente, patrocinata dalla Commissione nazionale italiana dell’Unesco, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati. Hanno aderito all’iniziativa numerose personalità del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo come Ignazio Marino, Luca Mercalli, i Subsonica, i Lou Dalfin, Andrea Segrè, Syusy Blady, e altri ancora.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, questa mattina nella sala Punt e Mes di Eataly Lingotto, era presente l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente della Città di Torino, Enzo Lavolta.