Un cloud su misura per la PA

di Mauro Marras

Una piattaforma pubblica che utilizza un’infrastruttura cloud per incrementare l’utilizzo del cloud computing da parte delle amministrazioni locali è stata presentata questa mattina al Lingotto dal Csi Piemonte. Si tratta di un progetto co-finanziato dal Programma quadro per l’Innovazione e la competitività dell’Unione europea, con due sedi: la prima a Torino, presso il Csi Piemonte, la seconda presso l’Institut Municipal d’Informatica de Barcelona, in Catalogna (che ne coordina lo sviluppo).

Il progetto CloudOpting (www.cloudopting.eu) è stato presentato questa mattina nell’ambito di Smau, al Lingotto, con la presenza dell’assessore all’Innovazione e all’Ambiente della Città, Enzo Lavolta.

“Per una Pubblica amministrazione saper gestire i dati è un fattore strategico – ha affermato l’assessore – avere dati ben organizzati accorcia i tempi delle decisioni e rende più facile rendicontare ai cittadini le ragioni e i risultati di tali decisioni”. La piattaforma è stata concepita per rendere più agevole il trasferimento nella propria infrastruttura dei servizi già esistenti, come il prodotto Clearò, una soluzione informatica del Csi creata per supportare l’amministrazione trasparente e le procedure anticorruzione.

I dieci partner pubblici e privati, oltre che da Spagna e Italia, provengono da Romania e Regno Unito.