Al via i Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana

 di Francesco Tamburello in collaborazione con la redazione di Torino Click

giochiinternazionalisalesiani_pgsi
Le allegre comitive di giovani che lungo tutta la giornata hanno fatto il loro arrivo in piazza d’Armi non saranno certo passate inosservate. Il via vai forse a qualcuno avrà ricordato i giorni magici delle Olimpiadi del 2006, altri avranno pensato alla pacifica invasione di fan in occasione di un concerto rock ospitato dal vicino Pala Alpitour.

In realtà si tratta dell’arrivo dei circa 1400 atleti che prenderanno parte alla ventiseiesima edizione dei Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana, uno dei grande eventi di Torino Capitale Europea dello Sport.
I giovani atleti hanno un’età compresa tra i 16 e i 24 anni e provengono da scuole, oratori e parrocchie dell’universo salesiano di undici paesi europei: oltre all’Italia, Austria, Belgio, Croazia, Germania, Malta, Polonia, Portogallo, Spagna, Slovenia, Ucraina. Da domani, fino al 3 maggio, si sfideranno in 5 discipline sportive (pallacanestro, pallavolo, calcio, calcio a 5, tennis tavolo) per una grande esperienza di sport, fraternità e condivisione.

invito_cerimonia_apertura_01Torino ospita per la prima volta i Giochi, in un anno particolarmente significativo per l’intero movimento salesiano: nel 2015 si celebrano i duecento anni della nascita del fondatore, Giovanni Bosco. Per i partecipanti non sarà solo un evento di natura sportiva, ma anche culturale e spirituale: tappe d’obbligo saranno il pellegrinaggio alla Sindone e le visite in alcuni dei luoghi che hanno dato i natali al movimento salesiano, dal Valdocco a Colle don Bosco.

I Giochi si inaugureranno ufficialmente domani giovedì 30 aprile alle ore 20.30 con una cerimonia aperta a tutti al Pala Alpitour. L’area di Piazza d’Armi sarà il punto di riferimento per gli atleti, ospiterà il villaggio sportivo, le premiazioni e la grande festa di chiusura.
Il programma completo delle gare è disponibile sul sito www.pgsi2015.com.