“Torino. Città dello sport”: la lunga storia sportiva della nostra città

di Marco Aceto
Nell’ambito degli appuntamenti del Mercoledì mattina 2015 organizzati dall’Unione Industriale di Torino e dedicati ai Senior d’azienda, oggi è stato presentato il libro “Torino. Città dello sport” scritto dal giornalista Maurizio Ternavasio.
Il libro ripercorre la storia dello sport nel nostro capoluogo.  Proprio sotto la Mole sono nate molte società sportive e in particolare  la Reale Società Ginnastica, la più antica d’Italia, che fu fondata nel 1844.  Alla presentazione, oltre all’autore, sono intervenuti l’assessore allo Sport Stefano e il giornalista Giampaolo Ormezzano.
“Vorrei innanzitutto fare i miei complimenti a Maurizio Ternavasio – ha sottolineato l’assessore Gallo – per il suo libro che ripercorre in maniera dettagliata la grande storia sportiva della nostra città.  Proprio la tradizione e  la cultura sportiva della Città ci hanno permesso di ottenere l’ambito riconoscimento di  Capitale Europea dello Sport  che ci accompagnerà lungo tutto il 2015.  Con questo progetto di Torino Capitale Europea dello Sport  desideriamo innanzitutto educare i cittadini a una sana cultura sportiva e, insieme, contribuire a far conoscere la nostra città con i suoi impianti, i suoi musei,  parchi  e tutta la sua bellezza anche all’estero.  In questo senso ci confortano i dati di affluenza e le risposte dei tantissimi che  sono arrivati a Torino in questi mesi per assistere alle  manifestazioni sportive.  Ci auguriamo di continuare lungo questa strada.”