“Ritratto di Italia” al Borgo Medievale

di Lucia Centonze in collaborazione con la redazione di Torino Click

Un omaggio alle tradizioni rurali, al lavoro di contadini e allevatori, ai ritmi naturali, la mostra fotografica Ritratto di Italia di Franco Borrelli, ospitata al Borgo Medievale di Torino dal 29 aprile al 19 luglio, è tratta dall’omonimo racconto di Barbara Debernardi e ritrae i suoi protagonisti: la mucca Italia che è il personaggio principale, il cane Sergent, la pecora Genesia, il gallo Bartolomeo, il coniglio Tilio, l’asino Nino.

Non a caso è stata allestita nel Borgo Medievale che, quando fu costruito nel 1884, si poneva l’obiettivo di custodire le conoscenze tradizionali legate all’artigianato, minacciate dalla nascente produzione industriale. Il Borgo, inoltre, possiede in alcuni suoi edifici richiami alla Valle di Susa, che è la protagonista del racconto.  

Nella sala mostre e lungo i portici della Via Maestra si potranno osservare manufatti artigianali, prodotti dalla fine del Settecento agli inizi del Novecento, legati alla vita quotidiana di montagna, appartenenti alla collezione Jules Brocherel di Palazzo Madama. 

La festa inaugurale si terrà domani mercoledì 29 aprile alle ore 17.30. In questa occasione nel Cortile del Melograno, alle 17 e alle 18, si terranno dimostrazioni di duck dogging, una disciplina che nasce dall’interazione del cane sui greggi di pecore ma che è perfettamente riprodotta dalle mandrie di anatre orientali. Durante il pomeriggio le vie del Borgo Medievale saranno gremite di cavalli e animali da cortile e saranno disponibili per gradevoli passeggiate i pony dell’associazione per “Nella terra dei cavalli”.