Al via Smart Mobility World

di Michele ChiccoSmartmobilityworld

Il Centro Congressi Lingotto ospiterà fino al 14 novembre, Smart Mobility World 2014, la manifestazione di riferimento a livello europeo che conferma Torino come città esempio della mobilità intelligente. L’evento, unico nel suo genere, farà confluire aziende, esperti e istituzioni impegnati nello sviluppo di nuove forme di trasporto sempre più connesse, digitali e sostenibili, per tracciare uno scenario attuale e futuro della smart mobility a livello internazionale. Smart Mobility si pone come evento alternativo ai tradizionali appuntamenti fieristici legati al mondo del trasporto e dell’auto per la sua analisi scientifica.

Nell’ambito del Salone 24 operatori esteri incontreranno le imprese piemontesi e italiane all’International Tosm & Smart Mobility Business Meeting con un programma di B2B internazionali. Gli ospiti stranieri arrivano da Brasile, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, Repubblica Ceca, Russia, Turchia, UAE, USA. Sono industrie automobilistiche, sistemisti e ICT system integrator, municipalità e pubblica amministrazione, enti e operatori del trasporto pubblico interessati a conoscere le proposte italiane in tema di trasporto intelligente e realizzazione di veicoli eco-sostenibili. La delegazione straniera conta nomi di rilievo del panorama industriale mondiale come Honda, Mitsubishi, SSang Yong e Chang’an, ma anche realtà di nicchia del comparto elettrico/ibrido o che stanno accelerando il loro ingresso in questa realtà. E’ il caso ad esempio di Goupil, produttore francese di piccoli veicoli commerciali totalmente elettrici.

Nel ferroviario è confermata ad esempio la presenza dell’operatore ferroviario East Japan Railway Company, dell’istituto di ricerca Korea Rairoad Research.

Tra gli operatori istituzionali, responsabili per la definizione delle politiche sulla mobilità di aree urbane, si annoverano il comune di Eskisehir, realtà turca delle dimensioni simili a Torino e Masdar City, la nuova città avveniristica araba che punta all’emission zero.

“La gestione del traffico nelle aree urbane – ha evidenziato l’Assessore all’Ambiente della Città di Torino –  è certamente uno degli aspetti più critici delle nostre città, ed è ancor più complesso ed articolato per quei territori che vogliono caratterizzarsi anche per una mobilità sostenibile. Per poter realizzare concretamente questo obiettivo è tuttavia quanto mai opportuno poter disporre di informazioni, dati e sistemi a supporto di una gestione intelligente della mobilità. Questa nuova edizione dello Smart Mobility World 2014 sarà certamente una importante occasione per poter approfondire questi e altri aspetti determinanti per pensare a modalità e strumenti efficaci a ridurre l’impatto del traffico nelle nostre città.”

L’evento è organizzato da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di commercio di Torino e con il partenariato di Regione Piemonte, Confindustria Piemonte e Città di Torino.

L’evento è organizzato da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di commercio di Torino e con il partenariato di Regione Piemonte, Confindustria Piemonte e Città di Torino.

Smart Mobility World ospita inoltre un focus sulle opportunità e modalità di business nei Paesi del bacino del Mediterraneo con il workshop “How to do business with South-Mediterranean area”. A questo si aggiunge un Focus India grazie alla presenza di EBTC progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da Eurochambres in partenariato con organizzazioni europee specializzate nel supporto al business tra cui Ceipiemonte. EBTC opera in qualità di business facilitator con l’intento di favorire la collaborazione tra operatori europei e indiani e a Smart Mobility avrà una postazione dove le imprese interessate al mercato indiano potranno reperire informazioni per lo sviluppo della loro attività nel mercato indiano.