Con “Marat/Sade” torna “Lingue in scena!”

di Isabella Marchese in collaborazione con la redazione di Torino Click

Mercoledì 29 aprile alle ore 21, al Teatro Astra di via Rosolino Pilo 6, andrà in scena lo spettacolo finale plurilingue di Lingue in scena! 2015  – “La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat” – opera scritta nel 1963 da Peter Weiss ispirata dallo spettacolo rappresentato dalla compagnia filodrammatica dell’ospizio di Charenton sotto la guida del marchese de Sade all’inizio del 1800.

015Lo spettacolo plurilingue – in ceco, francese, italiano, russo, tedesco – vede giovani attori europei recitare ognuno nella loro lingua madre. Il tema dell’individualismo e della rivoluzione politica e sociale è il filo conduttore di questa XV edizione.

Lingue in Scena! è un Festival di teatro studentesco plurilingue rivolto a gruppi scolastici amatoriali formati da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni che ha come finalità quello di educare i giovani alla cittadinanza europea, alla conoscenza e al rispetto di altre culture attraverso la pratica artistica teatrale condotta da professionisti del teatro.

Il progetto “Lingue in Scena!” Festival Studentesco di Teatro Plurilingue è realizzato dalla Città di Torino – Direzione Generale Cultura, Educazione e Gioventù – dal Goethe-Institut Turin, Institut Français Italia, Alliance Française Torino, Associazione Itaca-Teatro, con la collaborazione del Teatro Stabile Torino/Sistema Teatro Torino, Teatro Regio Torino, Università degli Studi di Torino.

Lo spettacolo è inserito all’interno del programma “Torino incontra Berlino”. L’opera “Marat/Sade” è stata rappresentata per la prima volta allo Schiller-Theater di Berlino il 29 aprile 1964.

L’ ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.