I magistrati per i minorenni a congresso

di Gianni Ferrero

L’Associazione Italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia terrà, da giovedì 13 a sabato 15 novembre , il XXXIII congresso a Torino, sul tema “Cura dei legami e Giurisdizione”, con l’Alto patronato del Presidente della Repubblica. Sarà affrontato il tema dell’importanza dei legami nel processo di costruzione dell’identità personale (Massimo Recalcati), della necessità di salvaguardare i legami che  il bambino costruisce all’interno della famiglia, anche quando questa non sia del tutto adeguata (magistrati avvocati, pedagogisti, psicologi,  ne discuteranno con l’Assessore ai servizi sociali  Elide Tisi) , della difficoltà per i minori stranieri, arrivati soli nel nostro Paese, di conservare i vecchi legami e di crearne dei nuovi. Ma il congresso sarà anche un’occasione  per riflettere  sulla famiglia oggi e sulla sua identità  (Vladimiro Zagrebelsky ,Chiara Giaccardi) e  sulla possibilità di riconoscerla in forme nuove (Vittorio Lingiardi).

La Città, in considerazione della consolidata collaborazione fra i magistrati minorili torinesi  e l’Amministrazione, che ha  consentito di individuare  modelli di assistenza ed  interventi di tutela a favore delle famiglie in difficoltà  adeguati  ai tempi, alle diverse esigenze e ai mutati costumi, ha  concesso il suo partenariato al convegno e il sindaco  Piero Fassino, nel pomeriggio di sabato 15, porgerà il saluto della Città.

Nella stessa giornata di sabato, interverrà il Ministro della Giustizia Andrea Orlando. Il Consiglio Superiore della Magistratura sarà rappresentato dal professor avvocato Balduzzi.

Per chi è interessato a partecipare al convegno iscrizioni on line: www.minoriefamiglia.it

oppure al Teatro Regio il 13 novembre dalle 16 alle 16,30

oppure al Palazzo di Giustizia il 14 novembre dalle 8.30 alle 9,00.