Un Salone delle Meraviglie d’Italia aperto dal Presidente Mattarella

di Luisa Cicero

Il 28° Salone Internazionale del Libro sarà aperto giovedì 14 maggio alle 10 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la cerimonia inaugurale nella Sala Gialla e andrà avanti fino a lunedì 18 maggio. 

A ospitarlo sempre il Lingotto Fiere, via Nizza 280, nei  quattro padiglioni 1, 2, 3 e 5 (trentanove  sale più gli spazi incontri per gli eventi in programma).

IMG_20150427_122110

La presenza del Capo dello Stato è una scelta che rimarca il valore culturale della manifestazione“, ha dichiarato il Sindaco Fassino stamattina durante la presentazione della kermesse libraria promossa e coordinata dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presieduta da Rolando Picchioni e dal direttore editoriale Ernesto Ferrero.Il nostro Salone – ha continuato – è diventato negli anni il primo in Italia e ha assunto una valenza sempre più internazionale. Se lavorando al fianco di realtà come queste, a fronte di minori risorse economiche, sapremo conservare le nostre eccellenze e rilanciare nuova offerta culturale, Torino sarà in grado di consolidarsi quale importante capitale di cultura. E avrà vinto la sfida del suo tempo“.

Meraviglie d’Italia è il tema conduttore di questa edizione: le meraviglie del Bel Paese che nell’anno dell’Expo richiamerà milioni di visitatori e saprà offrire a tutti il suo immenso patrimonio: un tesoro artistico, architettonico, letterario, musicale, linguistico, paesaggistico, che ha finito per comporre il carattere, l’identità, lo stile italiano, apprezzato e imitato in tutto il mondo. “La riflessione che il Salone propone vuol essere un invito a ripensare la nostra storia e le ragioni che l’hanno modellata, nel bene e nel male, come momento fondativo di ogni ripartenza“, scrivono gli organizzatori dell’evento. A guidare il pubblico nella riflessione saranno brillanti studiosi e divulgatori come Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi e Flavio Caroli che rileggeranno capolavori dimenticati o poco noti semplicemente perché fuori delle più frequentate rotte turistiche.

La Nazione ospite d’onore di questa edizione è la Germania, presente nel Padiglione 3 con un grande spazio multimediale. Una scelta che rientra nell’omaggio fatto dalla nostra città al Paese tedesco anche attraverso l’annuale  programmazione degli appuntamenti di “Torino incontra Berlino”. Gli altri Paesi al Salone con proprio stand saranno l’Albania, l’Arabia Saudita, l’Azerbaigian, il Brasile, Israele, il Kazakhstan, il Mozambico, il Perù, la Polonia, la Romania, la Santa Sede e la Turchia. Invece, dopo la Calabria nel 2013 e il Veneto nel 2014, la regione italiana ospite d’onore è il Lazio. Le altre, già confermate con un proprio spazio, sono Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.

Parlando di numeri: 80 sono i nuovi espositori, 31 le presenze per l’area dedicata agli editori con meno di due anni di vita29 gli espositori (più del doppio rispetto al 2014) nella Casa Cookbook.

E’ confermata la copertura wi-fi gratuita senza limiti di tempo per i visitatori del Salone in alcune aree: Galleria Visitatori, Sala Gialla, Sala Rossa (Padiglione 1), Sala Blu (Padiglione 2), Sala Azzurra (Padiglione 3), Arena Bookstock (Padiglione 5). Il servizio è messo a disposizione da Lingotto Fiere in collaborazione con Regione Piemonte. Il Circolo dei lettori sarà protagonista, quest’anno per la prima volta insieme al Salone, della Lounge: un unico grande spazio comune di 600mq nel Padiglione 1, riservato a editori, autori, giornalisti e ospiti che qui avranno l’opportunità di trovarsi, organizzare un’intervista, consultare i quotidiani, rilassarsi e assaporare prodotti di qualità. Negli stessi giorni del Salone esplode in città e fuori il Salone Off, che porta gli scrittori del Salone in oltre 250 luoghi delle 10 Circoscrizioni di Torino e di 13 Comuni della Città Metropolitana. Circa 400 appuntamenti, programma completo dal 7 maggio su salonelibro.it e sulla App Salone. Tornano gli sconti negli esercizi commerciali che espongono la locandina Io partecipo al Salone Off e le poesie volanti di Carmina Off. Fra le novità, il progetto Tino From Bagdad degli artisti ConiglioViola: i poster affissi per la città raccontano con la realtà aumentata una storia che puoi scoprire con il tuo smartphone.

Il Salone ha rinnovato l’accordo tra Lingotto Fiere e il servizio di bike sharing [To]Bike, con l’allestimento di un presidio temporaneo sul piazzale lato Via Nizza, ingresso ridotto al Salone per gli abbonati e possibilità di acquistare a 5 euro l’abbonamento speciale per i cinque giorni del Salone direttamente all’interno della manifestazione presso il desk [To]Bike in Galleria Visitatori.

Per info sul programma clicca qui