La vicepresidente peruviana a Palazzo Civico

di Ezio Verna

1perusmallOggi il Sindaco Fassino ha incontrato a Palazzo Civico la Vice Presidente della Repubblica del Perù Marisol Espinoza Cruz, che era accompagnata dal Console Generale peruviano a Torino Tulio Mundaca Iturregui e dal il Console Aggiunto Luis Luna De la Cruz e che ha manifestato al Sindaco il suo apprezzamento per Torino, città ricca di arte e di storia ad un tempo aperta ed accogliente.

La Vice Presidente peruviana è a Torino su speciale invito della filale torinese del Club Libertad, che organizza nella nostra città il secondo Concorso selettivo europeo di Marinera, la danza tradizionale del Perù nata dall’incontro tra l’eredità degli spagnoli e degli africani con la cultura dei quechua, “Patrimonio Culturale Peruviano in tutte le sue forme e le sue espressioni musicali” di cui Marisol Espinoza Cruz è appassionata.

La Marinera, per la quale il paese sudamericano ha stabilito il 7 ottobre di ogni anno la giornata di celebrazione, è considerata una delle danze più eleganti, un ballo che si esegue in coppia sventolando un fazzoletto bianco con un passo caratteristico (coqueteo): molto belli ed eleganti anche i costumi utilizzati.

Dal 20 al 30 gennaio a Trujillo il Club Libertad organizza ogni anno in un clima dio festa popolare una competizione alla quale partecipano ballerini da tutto il Perù e da altri paesi: la filiale torinese del Club organizza il concorso i cui vincitori parteciperanno al concorso di Trujillo, la cui edizione 2015 si terrà domani 26 aprile dalle 9 al palazzetto dello sport “Le Cupole”. Questa sera alle 20 la tradizionale festa di gala in bianco, il baile del Perol, all’hotel Atlantic di Borgaro.

La Vice Presidente Marisol Espinoza Cruz, nata a Piura il 30 luglio del 1967, è giornalista e avvocato ed è nel Parlamento peruviano dal 2006. Ha ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale per il suo lavoro con le piccole imprese e le microimprese e per il suo impegno sui diritti umani.

E’ anche particolarmente attiva sui temi della difesa dell’agricoltura e dell’ambiente.

 

Alla fine dell’incontro il Sindaco ha espresso la sua soddisfazione per la visita della Vice Presidente richiamando l’esigenza di rafforzare le relazioni tra Torino, città aperta al mondo e con vocazione internazionale, ed il Perù con su temi quali l’economia e la cultura e le Università.