Tutttovero – Torino 2015

1

di Eliana Bert

Quattro musei, un’unica mostra: questo è TUTTTOVERO, la rassegna (presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa ospitata nella modernissima Casa Hollywood di corso Regina) che declina il concetto di verità dal 1815, anno in cui Napoleone fu sconfitto a Waterloo per giungere, due secoli dopo, ai giorni nostri, ovvero a Expo 2015.

La mostra – promossa dalla Città di Torino in collaborazione con la Fondazione Torino Musei e il sostegno della Fondazione per l’Arte Crt e Compagnia di San Paolo – curata da Francesco Bonami, sarà ospitata alla Gam e al Castello di Rivoli fino all’8 novembre e dalle Fondazioni Sandretto Re Rebaudengo e Merz fino all’11 ottobre.

Quatto sono le ragioni per cui questa mostra è importante – ha affermato il sindaco Piero Fassino. Sottolinea il valore dell’arte contemporanea a Torino; rappresenta una buona esperienza di collaborazione tra pubblico e privato; ha una dimensione metropolitana e, infine, – ha concluso il sindaco – si colloca nello sforzo straordinario che la città sta facendo perché la cultura diventi un tratto di identità della città”.