Restart Party e Senza Moneta per il riutilizzo e lo scambio di oggetti

di Ezio Verna

Domenica 26 dalle 15 alle 19, in via Giachino 30, in contrapposizione alla cultura dell’usa e getta l’associazione TeSSo, Triciclo e Officina Informatica Libera organizzano il decimo Restart Party, a cui si abbinerà l’iniziativa Senza Moneta promossa dall’associazione Manamanà. La giornata è patrocinata dal Comune.

Alcuni volontari aiuteranno i partecipanti a rimettere in funzione dispositivi e piccoli elettrodomestici rotti ed a riadattare eventuali vecchi computer ancora funzionanti con un sistema operativo gratuito adatto agli inesperti, si potrà imparare a riparare gli oggetti in plastica con la vetroresina, si realizzeranno in proprio i più comuni prodotti per l’igiene personale e della casa e sarà allestita una ciclofficina che aiuterà i partecipanti ad effettuare piccole riparazioni sul proprio mezzo a due ruote: previsto anche un workshop nel quale ci si cimenterà nel riciclo creativo di componenti dismessi di biciclette, ottenendo cinture ed altri accessori d’uso comune.

L’associazione Manamanà affiancherà a tutto ciò SenzaMoneta, il mercato in cui non circola denaro e grazie al quale si possono scambiare e barattare oggetti, conoscenze e capacità per incentivare il riuso.

Per informazioni info@associazionetesso.org, officina@informaticalibera.info e 333 5427200