Porte aperte alla stazione GTT di Porta Palazzo

di Ezio Verna

Domani 25 aprile dalle 9 alle 17 resterà aperta al pubblico la stazione GTT Porta Milano di corso Giulio Cesare 15, con ingresso da piazza Borgo Dora. La giornata, organizzata in collaborazione con il Torino Jazz Festival e con il Museo Ferroviario Piemontese, si caratterizzerà per una serie di iniziative in un contesto di grande importanza storica: infatti la stazione, attualmente sede della Direzione Ferrovie di GTT, dal 1869 fino al 1987 è stata quella da cui partivano i treni per le valli di Lanzo e durante la Resistenza fu un luogo simbolico delle lotte partigiane.

Alle 10, nell’ambito de “Il jazz della Liberazione” che ricorda il 70° anniversario della sconfitta dei nazifascisti, ci saranno musica jazz a cura dell’Orchestra dixieland viaggiante ospitata a bordo di mezzi militari d’epoca e letture tematiche.

Durante tutta la giornata saranno possibili visite guidate all’officina ferroviaria GTT e al cantiere di restauro dei mezzi storici del Museo Ferroviario Piemontese, nel quale verranno esposte particolari attrezzature ferroviarie d’epoca. Sarà anche esposto il carro per deportati che nei mesi scorsi è stato di fronte a Palazzo Madama in occasione della mostra “Primo Levi”.

Saranno esposte auto e moto d’epoca, e sarà visitabile una mostra fotografica sulla Ferrovia Nairobi- Kampala.