Il Classico Joseph Haydn alla Stefano Tempia

di Michele Chicco

L'Orchestra e  il Coro della Stefano Tempia durante  uno degli ultimi concerti nella Sala del Conservatorio
L’Orchestra e il Coro della Stefano Tempia durante uno degli ultimi concerti nella Sala del Conservatorio

La Stagione 2014-2015 dell’Accademia Corale StefanoTempia sorgerà, è proprio il caso di dirlo, con il sole nascente de Le Matin. Infatti, Il 10 novembre alle 21, al Conservatorio di Torino in piazza Bodoni, il nuovo cartellone dell’Accademia Corale Stefano Tempia debutterà nel segno di Haydn con il concerto “Classico Joseph”, preceduto da un’anteprima aperta al pubblico alle 18 di domenica 9. Il Coro e l’Orchestra della Stefano Tempia, sotto la direzione di Guido Maria Guida, esploreranno i molti volti dell’eclettico compositore di Rohrau spaziando dalla musica sinfonica, fino a quella sacra e vocale. Accanto a loro sul palcoscenico anche il basso Mauro Borgioni, il tenore Andrea Fermi, la soprano Irene Favro e la mezzosoprano spagnola Eugenia Burgoyne.

“Classico Joseph” si aprirà sulle note della Sinfonia in Re maggiore op.6 Le Matin, tra le prime opere sinfoniche di colui che nei secoli verrà ricordato come il padre del genere. A seguire La Scena di Berenice che rappresenta una prima assoluta a Torino e chiuderà la serata inaugurale la Missa in Tempore Belli che, a più di 200 anni di distanza dalla sua prima esecuzione, è ancora oggi capace di trasmettere grandi emozioni con il Kyrie e il Gloria.

Prima del Concerto Inaugurale light dinner offerto dai Cuochi volanti e dai Maestri del Gusto Monteccone Cioccolato e Pasticceria Perotti.

Biglietti. Concerto d’Inaugurazione: Intero euro 20, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card, studenti) euro 15. Anteprima: Intero euro 10, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 8.

Info:  www.stefanotempia.it