Torino che legge, gli appuntamenti di domani

di Annamaria Garbero in collaborazione con la redazione di Torino Click

logo TORINO CHE LEGGELa manifestazione TORINO CHE LEGGE prosegue domani 24 aprile su tutto il territorio cittadino, nelle biblioteche civiche, nelle Case del Quartiere, nelle librerie, con molteplici iniziative e incontri con gli autori.

A Cascina Roccafranca, l’evento finale della quinta edizione del progetto LeggerMente in classe-Concorso di booktrailer, realizzato in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, con la presentazione dei video elaborati dagli studenti sulla base dei libri letti in classe durante l’anno e la premiazione del miglior trailer. Alla Biblioteca civica G. D’Annunzio un’anticipazione delle celebrazioni per il 25 aprile, con l’iniziativa E per questo resisto, pagine di letteratura, immagini, canti, lettere, testimonianze, attraverso i quali la biblioteca si pone come presidio permanente della memoria, un luogo di incontro e di confronto anche per i più giovani.

Appuntamento “clou” della giornata, il seminario Libri e lettori. Presente e futuro della lettura in Italia,  in programma alle 14 presso la Sala Principi D’Acaja del Rettorato, in via Po 17. Dedicato all’analisi e allo “stato dell’arte” della lettura per adulti e ragazzi in Italia, l’incontro vede la partecipazione di esperti del settore, docenti universitari, bibliotecari, editori, fra cui Giusi Marchetta, insegnante e scrittrice, che con il suo Lettori si cresce punta il dito sui luoghi comuni della lettura e analizza, senza sconti, i motivi per i quali adolescenti e ragazzi rifuggono dalla pagina scritta per immergersi fra le onde della tv e del web.

A seguire, alle 17 in Sala Seminario, il corto teatrale Uccidiamo il chiaro di luna realizzato su testi di poeti futuristi dalla Scuola Attori e Attrici della Fondazione Teatro Nuovo, a cura del Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio – UniTO, PoliTO e BCT, che introduce la visita guidata alla Biblioteca storica di Ateneo “Arturo Graf”. In chiusura, alle  18, l’incontro con Eros Miari, esperto di letteratura per ragazzi e di promozione della lettura, collaboratore del Salone del Libro, sul tema Letteratura per ragazzi in Italia.