“Tutttovero”, rassegna di arte contemporanea

Domani verrà inaugurata la rassegna  TUTTTOVERO  e sarà ospitata in quattro musei di arte contemporanea dell’area metropolitana.

tutttovero-2-705x420Le esposizioni – che resteranno aperte alla GAM e al Castello di Rivoli sabato all’8 novembre  e alle Fondazioni Sandretto e Merz fino all’11 ottobre  –  offrono un’interpretazione artistica  del concetto di vero, o della realtà, lungo due secoli: dal 1815 al 2015.

In ognuna delle quattro sedi vengono esposte una selezione di opere che meglio rappresenta la propria identità museale.

La GAM presenta  l’archeologia moderna e contemporanea del concetto di vero con fotografie storiche e video di artisti.

Il Castello di Rivoli e i suoi immensi spazi simboleggiano, nella selezione di opere,  architetture di grande respiro e sculture di grandi dimensioni che esaltano la vocazione alla permanenza.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo raccoglie installazioni di artisti delle più recenti generazioni incentrate sulla narrazione che l’indagine contemporanea suggerisce intorno al concetto di vero e di ricostruzione della realtà.

La Fondazione Merz presenta lavori di Mario e Marisa Merz e riflette sul dialogo artistico della coppia di autori, confrontandone le opere con quelle di artisti che provengono dalle collezioni degli altri tre Musei.