L’Autoritratto di Leonardo a Palazzo Madama fino al 2 giugno

di Luisa Cicero

20150423_120609 Uno dei capolavori assoluti dell’arte,  il disegno noto come autoritratto di Leonardo da Vinci, di proprietà della Biblioteca Reale, realizzato dal genio italiano, sarà eccezionalmente esposto nella Sala del Senato di Palazzo Madama,  in piazza Castello, fino al 2 giugno.

Nei giorni dell’Ostensione del Sacro Lino – grazie alla collaborazione tra Palazzo Madama e Biblioteca Reale – il pubblico può ammirare l’affascinante volto di Leonardo, accolto in uno spazio interamente dedicato nella Sala del Senato.

Il disegno era sconosciuto fino all’inizio dell’Ottocento, quando venne riscoperto e replicato per la prima volta in un volume dedicato al Cenacolo di Milano e identificato come Autoritratto. I visitatori potranno apprezzare il tratto fluido della sanguigna e il segno impareggiabile del genio: il gioco di chiari e scuri, i dettagli sapienti nella resa dei caratteri del volto, e rughe, il contorno delle narici, la piega della bocca. In un allestimento speciale di luci e musica appositamente predisposto, un invito da non perdere a guardare da vicino l’immagine che più di tutte rappresenta il talento italiano. In occasione dell’esposizione del prezioso disegno il primo piano di Palazzo Madama resterà aperto straordinariamente anche il lunedì con orario 10-18.

Orario esposizione: lunedì – sabato 10.00 – 18.00 domenica 10.00 – 19.00 – la biglietteria chiude un’ora prima. Info: t. 011.0881178