Semi, fiori e sport alla Festa di Primavera

di Piera Villata 

Domenica 26 aprile, in via Massari – tra via Massa e via Giacomo Grosso – sarà una giornata interamente dedicata all’ambiente e al verde.

La prima edizione della Festa di Primavera  vuole contribuire a far riflettere sull’enorme importanza del suolo e della sua fertilità e biodiversità e sulla necessità di forme di agricoltura che si prendano cura dell’ecosistema.

Dalle 10 alle 18 a momenti di riflessione si alterneranno  laboratori didattici, mostre fotografiche, spettacoli, ristorazione e varie attività sportive. Sarà possibile cimentarsi in diverse discipline come le arti marziali, la danza, la ginnastica artistica, la pallavolo e la pallacanestro. 

Il 2015 è stato dichiarato dalla FAO l’Anno internazionale del suolo, in cui si mira ad aumentare la consapevolezza e la comprensione dell’importanza del suolo per la sicurezza alimentare, secondo lo slogan Healthy soils for a healthy life (suolo in salute per una vita in salute).

“L’educazione ambientale svolge un ruolo fondamentale per vincere le sfide poste dallo sviluppo sostenibile- ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta – una matura responsabilità civile individuale e di comunità si diffonde tra i cittadini anche attraverso azioni come quella promossa domenica prossima in via Massari. Essa coniuga il piacere del rapporto con i fiori e con la natura con l’educazione ambientale, l’interesse dell’incontro attraverso attività creative con il rafforzamento della consapevolezza di quanto le proprie azioni quotidiane possono incidere sulla qualità dell’ambiente urbano del quale siamo parte”.