Smart Mobility World 2014 a Torino

di Michele Chicco   Smartmobilityworld

Il Centro Congressi Lingotto ospiterà, dal 12 al 14 novembre, Smart Mobility World 2014, la manifestazione di riferimento a livello europeo che conferma Torino come capitale della mobilità intelligente. L’evento, unico nel suo genere, farà confluire aziende, esperti e istituzioni impegnati nello sviluppo di nuove forme di trasporto sempre più connesse, digitali e sostenibili, per tracciare uno scenario attuale e futuro della smart mobility a livello internazionale.

Smart Mobility si pone come evento alternativo ai tradizionali appuntamenti fieristici legati al mondo del trasporto e dell’auto per la sua analisi scientifica.

“Gestire la mobilità nei centri urbani oggi – ha dichiarato Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità e Trasporti della Città di Torino a margine della conferenza stampa di presentazione questa mattina – significa offrire servizi integrati di trasporto favorendo lo sviluppo economico nel rispetto dell’ambiente e delle reali esigenze della collettività; in questo senso Smart Mobity Word rappresenta un momento strategico di confronto fra i soggetti coinvolti nei diversi processi di sviluppo, oltre che un’occasione, in primo luogo per la Pubblica Amministrazione, per fare il punto rispetto agli obiettivi raggiunti.”

Anche quest’anno Smart Mobility World ospita “Designed in Green”, il primo evento in Italia, organizzato da Studio Comelli, sulla progettazione dei veicoli orientati al futuro: sempre più smart e sempre più green. Sistemi di trasporto green e connettività rappresentano ormai i due asset da cui non può prescindere la smart mobility.

Ampia l’agenda dell’evento del Lingotto che proporrà oltre venti convegni B2B riservati a temi come la logistica, i servizi digitali, il mobile payment e l’e-ticketing, l’infomobilità, la gestione delle flotte, lo smart parking e l’accesso intelligente ai centri urbani, la telematica di bordo e i sensori auto, lo sviluppo della mobilità elettrica e di forme di alimentazione alternative.

“La gestione del traffico nelle aree urbane – ha evidenziato l’Assessore all’Ambiente della Città di Torino –  è certamente uno degli aspetti più critici delle nostre città, ed è ancor più complesso ed articolato per quei territori che vogliono caratterizzarsi anche per una mobilità sostenibile. Per poter realizzare concretamente questo obiettivo è tuttavia quanto mai opportuno poter disporre di informazioni, dati e sistemi a supporto di una gestione intelligente della mobilità. Questa nuova edizione dello Smart Mobility World 2014 sarà certamente una importante occasione per  poter approfondire questi ed altri aspetti determinanti per pensare a modalità e strumenti efficaci a ridurre l’impatto del traffico nelle nostre città.”

L’evento è organizzato da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di commercio di Torino e con il partenariato di Regione Piemonte, Confindustria Piemonte e Città di Torino.

Smart Mobility World ospiterà inoltre i Focus sulle opportunità e modalità di business nei Paesi del bacino del Mediterraneo organizzato da Ceipiemonte e quello sull’India.