Balanchine per la Giornata Mondiale della Danza

di Antonella Gilpi

In occasione della Giornata Mondiale della Danza, promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO, la Compagnia L’Araba Fenice organizza due serate dal titolo “Settimana Mondiale della Danza:George Balanchine”, dedicate al coreografo e danzatore georgiano, uno tra i più grandi del ventesimo secolo.

Gli spettacoli si potranno vedere venerdì 24 e sabato 25, alle 21, al Teatro Marchesa in corso Vercelli 141.

George Balanchine è, infatti, un trait d’union tra il balletto classico e quello moderno. La sua produzione è immensa e conta più di 425 balletti per  il musical, il balletto, il cinema e persino il circo.

Balanchine inizia la sua carriera suonando il pianoforte nei cinema per accompagnare i film muti per poi giungere all’esperienza di ballerino al Mariinskij di San Pietroburgo.

E poi i Ballet di Diaghilev e l’Opera di Parigi e, infine, il periodo americano con il New York City Ballet, dove fonderà la scuola di danza per insegnare la sua tecnica, pensata per plasmare i corpi di ballerini già professionisti alla purezza di linee per le sue coreografie neoclassiche che, pulite e astratte, richiedevano.

Saranno due serate speciali per commemorare la Giornata Mondiale della Danza istituita nel 1982 per sensibilizzare la popolazione alla cultura e pratica della danza.

La data commemora la nascita di Jean-George Noverre (29 aprile 1727 – 19 ottobre 1810)che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno.

Info: ingresso 7 euro, ridotto 5 euro (fino a 12 anni), cell.3388706798