Arriva il car sharing di Enjoy

di Ezio Verna

Nel pomeriggio è stato presentato nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico, con la presenza del Sindaco Fassino e dell’Assessore Claudio Lubatti, il car sharing “free floating” di Enjoy, organizzato e gestito da ENI in partnership con FIAT e Trenitalia.

Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Le caratteristiche 500 rosse approderanno nei prossimi giorni in città, e la loro flotta a pieno regime arriverà a 400 auto. A Milano, Roma e Firenze Enjoy può contare attualmente su 270 mila iscritti ed oltre 2 milioni ed ottocentomila noleggi.

Le caratteristiche di Enjoy sono l’iscrizione gratuita completamente on line, le tariffe concorrenziali ed una “customer experience” semplice ed immediata: l’auto disponibile più vicina può essere prenotata con l’apposita app per smartphone (sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone) o utilizzando il sito internet https://enjoy.eni.com/it/torino, ed è possibile sceglierne una libera anche lungo la strada noleggiandola subito. Il servizio si presenta efficiente ed innovativo, e propone le tariffe più competitive esistenti sul mercato: quando ci si muove 25 centesimi al minuto per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi, e 10 centesimi al minuto quando invece si lascia l’auto in sosta. La tariffa comprende le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.

Le 500 di Enjoy transiteranno liberamente nella ZTL Centrale ed in quella Romana (non nelle zone a traffico limitato trasporto pubblico, Valentino e pedonali) e potranno essere lasciate al termine dell’utilizzo all’interno dell’area coperta dal servizio in qualsiasi parcheggio consentito, compresi gli spazi di sosta delimitati dalle strisce blu: inizialmente l’area di copertura sarà di circa 50 chilometri quadrati. Le auto saranno omologate Euro 6 ed potranno trasportare in tutta comodità fino a quattro persone.

500_banner_torino

Per chi si iscriverà fino al 30 aprile ci sarà la promozione “Welcome Torino!”, che prevede 15 euro di noleggi gratuiti per sperimentare il servizio. I partner Trenitalia e Vodafone offrono ai loro clienti che si iscriveranno ad Enjoy un “welcome voucher” rispettivamente di 15 e 10 euro.

Per chiedere assistenza e scoprire i nuovi servizi disponibili i profili Enjoy su Facebook e Twitter.

Il car sharing Enjoy si aggiunge a quello (anch’esso a flusso libero) presentato da car2go alla fine di marzo, che è entrato in servizio l’8 aprile con una flotta iniziale di 100 Smart Fortwo destinate a diventare nel tempo 450. L’area operativa di car2go è di circa 60 chilometri quadrati ed il noleggio costa in questo caso 29 centesimi al minuto incluse tasse, assicurazione, carburante, costi di parcheggio ed i primi 50 chilometri.