In servizio la nuova linea 6

Da domenica è in servizio il nuovo tram, il 6 che collega piazza Hermada con piazza Statuto e che recupera la numerazione di una vecchia linea nata nel 1924 ed abolita con la “riforma Rolando” del 1982: allora il 6 collegava via Fidia con Porta Nuova transitando in corso Francia sull’attuale tracciato della metro e percorrendo piazza Statuto, via Garibaldi e piazza Castello e poi via Lagrange in un senso e via XX Settembre nell’altro.  La nuova linea consente di dare risposta ad alcune importanti esigenze di trasporto.

Linea-6E’ stato ripristinato il collegamento tranviario con l’oltre Po, interrotto più di un anno fa per difficoltà tecniche legate alle motrici che servivano la linea 3 e recuperato parzialmente con una modifica di percorso dei bus elettrici Star 1: l’utilizzo delle motrici Cityway 6000 bidirezionali, le più moderne della flotta e già in uso sulla linea 4, consente infatti di raggiungere nuovamente piazza Hermada.

Altro problema rilevante al quale si dà una risposta con il 6 sono gli spostamenti degli studenti del campus Luigi Einaudi, che hanno ora la possibilità di raggiungere da corso Regina Margherita il centro e la stazione di Porta Susa con possibilità di interscambio con la metro, con il sistema ferroviario metropolitano e con le altre linee di trasporto pubblico: questo consentirà di alleggerire progressivamente la linea 68, i cui bus in alcune ore del giorno viaggiano al limite della capienza.

Infine il transito in via XX Settembre e la fermata accanto al Duomo verranno incontro alle esigenze di pellegrini e visitatori che si spostano in centro per l’Ostensione della Sindone.

Il percorso, inedito finora per un tram, comprende da piazza Hermada corso Gabetti, il ponte sul Po, corso Regina Margherita, piazza della Repubblica, via Milano, via San Francesco d’Assisi (al ritorno via Bertola e via XX Settembre con passaggio davanti al Duomo), via Pietro Micca, via Cernaia, piazza XVIII Dicembre e piazza Statuto. L’orario va dalle 6.30 alle 23 con passaggi ogni 15 minuti fra le 7 e le 21.

“Da tempo”, ha commentato l’assessore Claudio Lubatti che con il sindaco ha inaugurato il nuovo tram, “ci chiedono risposte sul rafforzamento del trasporto pubblico nella zona del campus universitario, sul collegamento tranviario con piazza Hermada e sul rafforzamento del sistema tranviario torinese. Con la nuova linea 6 siamo in grado di rispondere concretamente alle richieste e di dimostrare che non c’è la minima intenzione di abbandonare il trasporto tranviario”.

“Questo risultato”, ha concluso Lubatti, “è stato ottenuto anche grazie al supporto delle Rsu sindacali del deposito Gtt San Paolo e degli studenti del campus, e ne sono particolarmente soddisfatto”.